Bari. Coach Lucchesi: “Puglia consapevole di come crescere con Azzurrina”
Intensa duegiorni al PalaBalestrazzi di Bari, con il responsabile nazionale del Progetto Azzurrina
di Redazione
BARI, 3 Gen. - “In Puglia c'è una buona consapevolezza di ciò che occorre fare per crescere e migliorare nel sistema giovanile. Ed è importante che questa organizzazione possa contare su un motore come il Comitato Regionale presieduto da Margaret Gonnella”. A fare il punto sulla intensa duegiorni che l'ha visto protagonista, con le ragazze e lo staff di PugliAzzurra, è coach Giovanni Lucchesi, responsabile nazionale del Progetto Azzurrina, il serbatoio privilegiato da cui vengono selezionate le atlete da inserire nel College Italia, la “Nazionale” permanente della FIP.
Accompagnato dal responsabile Area Fisica, Tiziano Vidoni, l'allenatore romano ha svolto due sedute al giorno presso il PalaBalestrazzi di Bari, dove, nel corso del raduno, si sono affacciati, fra gli altri, il tecnico della nazionale femminile Roberto Ricchini, il preparatore fisico Mimmo Santarcangelo, suo collaboratore, e l'allenatrice di College Italia Stella Campobasso. “Ho potuto riscontrare nelle ragazze un atteggiamento molto partecipe – ha tenuto a precisare Lucchesi – E' un punto di partenza davvero molto importante, perchè riduce i tempi di apprendimento, a vantaggio dell'intensità dell'allenamento”.
Quattordici le ragazze coinvolte, dal '98 al 2000, molte delle quali parteciperanno al Memorial Fabbri in programma a Santarcangelo di Romagna dal 3 al 6 gennaio: Vincenza Armenti, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro, Laura La Sorsa ed Alessandra Markovic della locale Pink Sport Time, Alessandra Caccavo per Libertas Basket Foggia, Mariagrazia Curto ed Alessia Demitri per Basket Tre Erre, Chiara Cristofaro, Caterina Carlotta D'Agnano, Andrea De Nuccio e Valeria Traversa della Futura Brindisi, Alessandra Lenoci per Olimpia Corato, Ilaria Nardelli per Magnifico Basketball.
PugliAzzurra e non solo, al PalaBalestrazzi, visto che l'impianto di via Turati ha pure ospitato, nella giornata di sabato, l'One Day Camp della selezione '99 di Progetto Azzurri, in vista dell'imminente Trofeo delle Regioni di Montecatini.
Trasferta calabrese invece per la selezione maschile dei '98, che ha partecipato in assetto sperimentale, in preparazione del Memorial Fabbri, il torneo “Natale sotto Canestro”, inanellando due sconfitte contro Sicilia e Campania ed una vittoria contro la rappresentativa calabrese.
Nessun commento