Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Epifania con il Presepe Vivente di Emmaus

di Redazione

Foggia - Si concludono le iniziative del “Natale 2012 in casa Emmaus – Presepe vivente” giunto alla sua sesta edizione. Domenica 6 gennaio 2013 appuntamento presso la Fattoria Didattica del Villaggio Emmaus per grandi e piccoli per vivere in maniera autentica la festa più attesa dell’anno.
La dimensione dell’accoglienza e la valorizzazione delle risorse di chi è in situazione di disagio. È questo il senso del Presepe Vivente allestito al Villaggio di Emmaus in occasione del Natale che da appuntamento domenica 6 gennaio dalle 16 alle 19 presso la fattoria Didattica del Villaggio. Da sei anni ormai ospiti e operatori insieme condividono questo momento, attraverso una preparazione meticolosa dei costumi e degli ambienti, resa ancora più suggestiva dagli ampliati spazi della Fattoria Didattica, giovane appendice delle attività dell’associazione “Comunità sulla Strada di Emmaus”, particolarmente apprezzata dai bambini e dai loro genitori.

Quest’anno la Fattoria Didattica è stata al centro di una nuova e importante progettualità, che ha visto la partecipazione di 10 coppie composte da mamme e bambini, sostenuta dall’azienda P&G nell’ambito dell’iniziativa Dash “Idee per le mamme – Per un Paese a misura di famiglia”.

Idee per le mamme - Per un Paese a misura di famiglia è un’iniziativa promossa da Dash per fornire un aiuto concreto alle mamme italiane, diffondendo e sostenendo progetti di enti e associazioni in tutto il territorio nazionale impegnati in attività di sostegno alla maternità e alla genitorialità.

Grazie al sostegno ricevuto da Dash è stato possibile svolgere un’attività con gli asini denominata “Ragliando s’impara”: ogni mercoledì 10 coppie mamma-bambino hanno svolto per due ore un percorso teso a promuovere il benessere personale e familiare.

“La natura dell’asino, empatico, affettuoso, lento, lo rende particolarmente adatto al trattamento delle difficoltà di tipo affettivo-relazionale” spiega Fabio Granato, pedagogista, esperto negli Interventi Assistiti dagli Animali. “Le 10 coppie hanno partecipato a numerose attività in asineggio, prendendo parte anche alle domeniche in cui la fattoria è rimasta aperta al pubblico – continua Granato – e certamente l’allestimento del Presepe Vivente costituirà un ulteriore momento importante da condividere. Abbiamo puntato su questo progetto poiché la nostra esperienza ci ha mostrato l’importanza di sostenere i genitori nel loro quotidiano impegno educativo e nel fronteggiare le problematicità connesse al rapporto con i figli, soprattutto offrendo alle mamme spazi di parola e di ascolto, occasioni di scambio e di sostegno reciproco. Quanto si è fatto in questi mesi ha dato grandi soddisfazioni a noi e a chi ha preso parte alle attività, spronandoci ad andare avanti nel rispondere con professionalità ed entusiasmo a quei bisogni che stentano a trovare risposte adeguate dal servizio pubblico. Anche per questo – conclude - a Natale avremo un motivo in più per festeggiare”
“Vedere un progetto così denso di significati e utile per tante famiglie in difficoltà diventare realtà ci rende davvero orgogliosi del continuo impegno di Dash per le famiglie in Italia che si è espresso anche in questa iniziativa di “Idee per le Mamme” a Foggia – ha commentato Francesca De Palma di P&G –. Visto il successo ottenuto presso l’attivissimo mondo del volontariato italiano, con più di 400 proposte giunte da ogni parte d’Italia, abbiamo deciso di raddoppiare il numero dei progetti da finanziare dagli originali 15 a 30. I prossimi 15 progetti selezionati verranno annunciati all’inizio del nuovo anno. Vogliamo così continuare a dare il nostro aiuto e il nostro supporto ai genitori e alle famiglie in varie situazioni di disagio e di difficoltà in Italia”.
Il Presepe Vivente sarà allestito e aperto al pubblico domenica 6 gennaio dalle 17 alle 19.
In allegato la scheda Progetto Dash “Idee per le Mamme”

Link utili: http://www.youtube.com/watch?v=Ljy5cmiU0-k
http://www.youtube.com/watch?v=Vxp5UWv_JO0
http://www.youtube.com/watch?v=XPUbCc9-BNg
www.emmausfoggia.org

Info: “Comunità sulla strada di Emmaus”. Tel: 0881/712317
Via Manfredonia, km. 8 – 71100 Foggia www.emmausfoggia.org





Nessun commento