L'Orobanx Palo si ferma ai quarti di Coppa Puglia
Alla palestra di via Monterosa passa il Locorotondo, vittorioso per 3-1
di Redazione
BARI, 31 Gen. - Si è interrotto ai quarti di finale il cammino dell'Orobanx Palo nella Coppa Puglia di C maschile di pallavolo. A sconfiggerla a domicilio nella palestra di via Monterosa il Volley Club Locorotondo, che, grazie al 3-1 finale ed al conseguente passaggio del turno, si è così preso una rivincita parziale della sconfitta rimediata appena un mese prima, nello scontro diretto in campionato.
Reduce da un weekend di riposo, coincidente con l'ultimo turno d'andata del massimo campionato regionale, la squadra di Incerti si è presentata con due variazioni rispetto al solito assetto: Ragucci in regia, Giangregorio come libero, al posto di Panunzio lievemente acciaccato. Per il resto, solito assetto con Campanale opposto, De Tellis e Gallotta di banda, Cataldi e Loiodice al centro. Incoraggiante la partenza, con i palesi avanti con un vantaggio sensibile e rimontati solo nel finale, comunque foriero di un 25-23.
Ben diverso l'andamento nel prosieguo, con l'Orobanx preoccupata solo di sperimentare nuove varianti tattiche: il secondo set vedeva gli ospiti quasi subito in vantaggio ed incalzati solo sino al 10-11. Il resto era un monologo di Laricchiuta e compagni che, nonostante quattro errori in battuta, avevano gioco facile sino al 25-18 del pareggio, che vedeva in campo, nelle file dei padroni di casa, anche il rientrante Centrone.
Nel terzo set si continuava più o meno con lo stesso copione: Locorotondo avanti, anche di cinque lunghezze, Orobanx ad inseguire piuttosto svogliatamente. L'aggancio era tuttavia cosa fatta sul 17-17 ma un nuovo mini-break ospite (18-21) riportava i gialloblù in quota: Incerti cercava di riacciuffare il set con Lavecchia e Priore ma l'inerza non cambiava e il Palo soccombeva per 20-25. Epilogo simile anche nel quarto e conclusivo set: Schena e soci allungavano, l'Orobanx si rifaceva sotto sino a -3 (18-21), riprendendo fiducia anche per l'ingresso di Giustino, ma poi cedeva frazione e partita sul 20-25. Una sconfitta che non ha turbato più di tanto allenatore Donato Incerti: “Ancor più del risultato e della qualificazione alla Final Four di coppa – ha commentato il tecnico a fine gara – era importante verificare l'affidabilità di qualche giocatore sinora meno utilizzato. Da sabato si torna a far sul serio, contro l'Andria dei tanti ex”.
In leggero attivo, invece, il bilancio dell'ultima tornata di gara delle rappresentative giovanili della società del presidente Vito Antonio Savino: hanno chiuso in bellezza i rispettivi campionati l'under 17 maschile, corsara a Trani al tie-break, e l'under 16 femminile, che ha battuto in casa Young Lions Peucetia per 3-0. Una vittoria ed una sconfitta, invece, per le under 14 maschile e femminile, che hanno cominciato i loro tornei con i concentramenti di Gioia del Colle e Bitetto. Parte male la compagine maschile della Prima Divisione Giovani, battuta a Carbonara dall'Amatori.
Nessun commento