Foggia. Il 18 febbraio 2013 CONFERENZA STAMPA c/o Help Center, Stazione FS
Avvocato di strada. Prende il via il progetto “Diritti a sud”
Tutela legale gratuita per le persone senza dimora
e iniziative di sensibilizzazione in sette città del sud Italia
di Flora Bozza
FOGGIA, 17 Feb. - Lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 11:30 presso l’Help Center della Stazione di Foggia (interno parcheggio custodito Metropark) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Diritti a sud” che verrà realizzato nel corso del 2013 dall’Associazione Avvocato di strada Onlus. Il progetto, finanziato dalla Fondazione con il sud, ha l’obiettivo di potenziare e far crescere la rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel sud Italia e coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più conosciuto nelle città metropolitane del nord, a causa della profonda crisi economica si è diffuso anche al sud, e pone nuovi e difficili questioni. Nel corso dell’anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’esclusione sociale, e altri momenti di sensibilizzazione.
Alla conferenza stampa parteciperanno Massimiliano Arena, coordinatore dello sportello Avvocato di Strada di Foggia e gli altri volontari.
Lo sportello dell’Avvocato di Strada di Foggia è nato nel 2005, in collaborazione con l’associazione di volontariato Fratelli della Stazione, con l’obiettivo di fornire assistenza gratuita ai senzafissadimora e agli immigrati che non possono usufruire del beneficio del gratuito patrocinio a spese dello Stato a causa della mancanza del requisito della residenza anagrafica.
Nessun commento