Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Monti, "Nuova tangentopoli" "Via a lotta a corruzione"

di Redazione

ROMA, 15 Feb. (AGI) - "Purtroppo si', siamo di fronte a qualcosa di molto simile a Tangentopoli, l'evidenza e' molto simile la speranza e' minore. Nel 1992 si pensava che il fenomeno delle tangenti era alla fine, invece siamo qui di nuovo". Lo ha detto il presidente del consiglio e leader di Scelta Civica, Mario Monti, ad Agora' su Rai Tre. "Che le tangenti esistano in molti paesi e' la realta' ma che sia inevitabile lo rifiuto. Un Paese deve agire sul piano internazionale, mentre vedo nel dibattito in corso un certo provincialismo: uno che ha governato l'Italia come Berlusconi deve rendersi conto che un paese come l'Italia, che e' nel G8, ha il dovere di combattere la corruzione anche a livello internazionale" 

"SE AL GOVERNO PARTITI LONTANI DA ASSET PUBBLICI" 

 "Se saremo ancora al governo, faremo in modo che la distanza dei partiti" dalle aziende pubbliche "sia ancora maggiore, disciplinandola anche in maniera legislativa". Lo ha detto Mario Monti ad Agora' ribadendo la volonta' di affrontare il problema della corruzione con provvedimenti sul "falso in bilancio, regolando fenomeni come l'autoriciclaggio" 

"CON GRILLO PASSATI A 'PARTITORAZZIA'"

 Con Beppe Grillo si e' passati "dalla partitocrazia a una sorta di 'partitorazzia' in cui tutto cio' che riguarda i partiti e' da abbattere". Lo ha detto Mario Monti. "Chi vuol cambiare le cose vota per i riformatori, chi vuol protestare votera' per Grillo", ha aggiunto Monti. "Non sono affatto pentito della scelta di non fare la lista unica alla Camera. Con Corrado Passera avevamo due modi di vedere diversi". ha aggiunto.



Nessun commento