VELA: Friulani e Veneti uniti alla caccia del Mondiale ORC
![]() |
Sberressa impeganta in regata. (foto) |
Lo Spin Saucer Sailing Team inizia la preparazione in vista del rassegna iridata che si svolgerà ad Ancona alla fine di giugno
di Redazione
BARI, 27 Feb. - Una nuova realtà nell’ambiente velico è nata agli inizi del 2013, un gruppo compatto composto da friulani e veneti ha dato vita allo Spin Saucer Sailing Team, l’obbiettivo è ambizioso, il campionato del Mondo della Classe ORC che si terrà ad Ancona dal 21 al 29 Giugno. Attualmente alla manifestazione sono già iscritte più di 70 imbarcazioni e l’organizzazione prevede che venga raggiunto il traguardo dei 130 iscritti, un parterre di sicuro valore viste le presenze dei grossi calibri della vela italiana e mondiale e di imbarcazioni famigerate.
Le sinergie tra Veneto e Friuli non si limitano al solo equipaggio, infatti l’imbarcazione Sberressa, armata dal bellunese Francesco Pison, è stata ottimizzata dal noto progettista friulano Maurizio Cossutti mentre le vele sono curate dalla East Wind Sails di Lignano. La barca è attualmente alata presso i Cantieri di Marina Punta Faro a Lignano dove il team farà base.
Anche il programma delle regate vedrà il gruppo impegnato a veleggiare nelle acque friulane, infatti come tappe di avvicinamento ed allenamento per la rassegna iridata sono state scelte due manifestazioni, il “Campionato dei due Golfi” di Lignano a fine aprile e la “Combinata Velica Monfalconese” che si svolgerà a Monfalcone nel mese di maggio.
Nessun commento