Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Football Americano. Buona la prima per i Patriots Bari. I Mad Bulls Barletta sconfitti 20-0

Una immagine del match. (foto)

di Redazione

Bari, 24 Feb. - Non poteva esserci esordio migliore per i Patriots Bari che ieri, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, hanno sconfitto i Mad Bulls Barletta con un tondo 20-0. Dopo mesi di duro allenamento, i nero-oro del Presidente Damiani non si sono fatti trovare impreparati nella prima giornata del Campionato Italiano di Football Americano a 9 (di seguito CIF9) e hanno entusiasmato il pubblico di casa che ha riempito gli spalti del campo Bellavista di Bari. Nulla ha potuto fermare la compagine barese, nemmeno il tempo. L'attesa e l'ansia per le condizioni meteo degli ultimi giorni, per il forte vento di sabato e per i nuvoloni di domenica mattina, infatti, sono stati spazzati via da un sole quasi primaverile che ha illuminato il derby Bari-Barletta. I Mad Bulls non sono degli esordienti nel campionato: a dispetto del nuovo nome, infatti, la squadra scesa in campo ieri non è poi diversa da quella dei Green Hawks Barletta che lo scorso anno ha partecipato al campionato, proprio nel girone dei Patriots. Da allora la squadra del nord barese è in attesa di centrare la prima vittoria in campionato, ieri sfumata di fronte alla determinazione della squadra di casa. I Patriots, invece, la scorsa stagione sono approdati alla finale di South Conference, durante la quale hanno dovuto cedere il passo ai Cardinals Palermo, che nella finale di CIF9 hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia. 

La squadra del Presidente Damiani ieri si è presentata in campo a tratti rinnovata: Paolo Cassio è tornato in campo nella doppia veste di giocatore e allenatore. Ma le sorprese non sono finite. Nello staff tecnico per questa stagione c'è anche il giocatore della nazionale italiana di football americano Massimiliano Cipolla. Con queste premesse ci si aspettava un avvio di partita più spumeggiante, le due compagini hanno preferito studiarsi durante tutto il primo quarto. Un tempo sufficiente per i Patriots che hanno preso le misure agli avversari, realizzando nel secondo quarto il primo touchdown del match con Lagioia. I nero-oro hanno continuato la striscia positiva anche nel terzo quarto con un passaggio di Perrone per Cassio che ha dato vita al secondo TD, trasformato su corsa da Marella. Ed è stato lo stesso Marella a mettere il sigillo sul risultato finale di 20-0 con un bel touchdown su corsa. L'esordio in campionato davanti al pubblico di casa, quindi, si è trasformato in una vera festa per i Patriots Bari che hanno posizionato il primo gradino per iniziare la scalata alla classifica di girone. LA CRONACA DELLA PARTITA Primo quarto La partita inizia con l'attacco ospite in campo. Sebbene le squadre appaiano un po' arruginite, rendendo duro il lavoro degli arbitri, il primo quarto inizia a decollare. Il barese Perri si mangia un intercetto che sembrava fatto ed allo snap successivo i Mad Bulls chiudono il primo down. 

Dopo una corsa con perdita di yard, il quarterback ospite, in scramble, recupera terreno, ma non riesce a chiudere l'azione. La squadra ospite ci prova ancora con una corsa del QB - corta per un nuovo set di down -, ma una flag per un colpo ritardato lascia in campo l'attacco barlettano. Allo snap successivo è bravo Saverio Morella dei Mad Bulls a completare una difficile ricezione nel traffico per 4 yard. Andy Perri, pressato dal ricevitore avversario, droppa un secondo intercetto. La crew arbitrale, però, concede un primo down ai Mad Bulls sulle 15 yards dei Patriots per un'interferenza di un difensore nero-oro sul ricevitore avversario. La difesa dei Patriots, però, non lascia spazio agli avversari, costringendo Barletta al quarto down. Dopo una penalità dell'attacco, De Vincenzi smanaccia una palla diretta in end zone. La palla passa all'attacco dei Patriots, nella loro metà campo. Lagioia inizia col piede giusto, correndo per 20 yard, ma l'attacco pasticcia: prima un passaggio di Perrone per Marella finisce ingloriosamente a terra, poi una penalità vanifica una buona corsa, sempre di Perrone. Il primo quarto si chiude con un hand off eseguito malamente e con la palla ricoperta da Melis dei Mad Bulls. La crew arbitrale fischia la fine del primo quarto sull 0-0 e con Barletta che attacca a metà campo. Secondo quarto I Mad Bulls giocano un quarto e tre, Bizzoca riceve e chiude il down. Barletta è ora sulle 25 yard avversarie. La difesa di Patriots mette pressione al QB avversario, volano le flag per un intentional grounding del QB e per un fallo personale. 

La palla viene arretrata, ma i Mad Bulls hanno un primo drive, interrotto bruscamente da un intercetto del barese Bello. La palla passa a Perrone che trova Cassio per la chiusura del down. Marella corre e porta i Patriots a metà campo. Il nuovo down viene chiuso dal solito Perrone che lancia su Marella, ma si verifica un nuovo pasticcio con l'hand off e Di Pinto limita i danni recuperando il pallone, quindi i Patriots perdono terreno, non il possesso palla. Perrone chiude il down in scramble, ma l'azione viene vanificata da un fallo dell'attacco. I Patriots giocano il quarto: Perrone passa per Cacucci, ma il passaggio è corto per la chiusura del down. Bello di nuovo protagonista con un intercetto, il suo ritorno viene fermato da Ceo. Il gioco viene interrotto per soccorrere l'infotunato Melis. Si riprende con 1' 19” da giocare e la palla ai padroni di casa. Lagioia con due corse porta i Patriots sulle 28 avversarie a 49” dalla fine. Marella chiude il down ed arriva alle 11 avversarie, time out per i Mad Bulls a 28” dalla fine. Dopo tre azioni in no huddle offense, Lagioia segna il primo TD della stagione con una corsa all'ultimo istante. La trasformazione non va a segno, le squadre vanno al riposo coi baresi in vantaggio 6-0. Terzo quarto. Il primo drive dei Patriots vede l'alternanza a suon di down chiusi di Di Pinto e Marella che portano i Patriots nel profondo territorio barlettano. 

Cipolla, con due corse, avanza ulteriormente la palla e poi c'è gloria per Perrone che lancia per Cassio, che va in touchdown dopo aver rotto alcuni placcaggi. La trasformazione va a segno, grazie ad una corsa di Marella: Patriots 14 – Mad Bulls 0. La difesa barese non concede nulla ai Mad Bulls e li costringe al punt, anche grazie a Maselli che in occasione del terzo tentativo, strippa la palla dalle mani del ricevitore, impedendo il completamento della ricezione. I Patriots ritornano la palla fino alle 25 avversarie. Di lì basta un'azione per segnare, si tratta di un'autorevole corsa di Marella. La trasformazione non va a segno ed il risultato va sul 20-0 per i Patriots. La difesa dei Patriots fa buona guardia e constringe i Mad Bulls a rischiare un quarto down sulle proprie 20 yard. I barlettani riescono a chiudere ed il quarto termina. Quarto quarto. Nell'ultimo quarto i Patriots contengono gli avversari per blindare il 20-0: sono poche le giocate degne di nota, fatta eccezione per un buon drive finale di Barletta che tuttavia non riesce a raggiungere la red zone dei Patriots.



Nessun commento