 |
Allo Stabile di Potenza, Spoon RIver Dressing Roon. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 24 Apr. - Domenica 22 aprile 2013 presso il teatro F. Stabile di Potenza la compagnia teatrale Abito in Scena
ha presentato la performance/ primo studio “ Spoon River Dressing Room”.
Il lavoro è ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.
L'Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie che il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana.
Lo spettacolo, nell’ottica del percorso sperimentale di Abito in Scena, è stato intermente proposto nei camerini del teatro F. Stabile. Il luogo quindi ha caratterizzato la perfomance e la drammaturgia.
Il pubblico ha risposto con un’importante partecipazione e soprattutto esplicitando, all’uscita dei camerini, il proprio gradimento lasciando traccia scritta dei commenti entusiastici, tra i quali:
“ Estremamente sensoriale, dalla pancia, al cuore, agli occhi, fino alle lacrime”, “ unico, originale, travolgente”, “ magnifico, parole chiave: luce e immortalità ”.
“E’ molto importante per noi riscontrare la partecipazione e l’interesse del pubblico per percorsi artistici non convenzionali, questo ci stimola a proseguire la costruzione di linguaggi e progetti di natura sperimentale…”
Spoon River Dressing Room rientra nel percorso Azioni che la compagnia ha avviato da tempo, l’intento è esplorare luoghi altri e inedite possibilità sceniche.
La performance è stata proposta per 12 repliche, dalle 19.00 fino alle 22.00
Protagonisti dello spettacolo: Monica Palese, Luca Morelli; Rosario Cuzzocrea, Antonella Amnbrosio, Andrea Tosi e Maddalena Vignola per la regia di Leonardo Pieterafesa.
Nessun commento