I giocatori della Gammauto Basket Molfetta. (foto) ndr.
Si chiude in Campania il campionato dei biancoazzurri
di Redazione
BARI, 27 Apr. - Siamo arrivati alla fine, all’ultima giornata di campionato, all’ultimo turno di questa DNC che l’anno prossimo non vedrà tra i suoi protagonisti la Gammauto Chevrolet Molfetta, vincitrice del campionato con ben due giornate d’anticipo.
Il commiato al campionato, di valore e comunque entusiasmante, avverrà Domenica nella TendoStruttura di Airola, dove il team di coach Gesmundo recherà visita alla “Ortopedia La Caudina” Airola, team campano che occupa al momento il quinto posto in classifica, appaiata al Cus Jonico Taranto, e che è sicuramente una delle note più positive di questa annata del Girone G.
Ben diverse le motivazioni in gioco per le due squadre: Airola è infatti condannata a vincere se vuole raggiungere il quinto posto in classifica, attualmente occupato dal Cus Jonico Taranto e che i pugliesi confermeranno se dovessero battere Venafro tra le mura amiche, mentre la Gammauto, con i nervi ormai rilassati per l’obiettivo stagionale già in cassaforte da due settimane, cercherà il modo migliore per lasciare onorevolmente il torneo e ottenere due punti su un parquet che ben pochi quest’anno hanno avuto l’onore di espugnare. Nelle fila biancoazzurre mancherà ancora Valerio Corvino: causa guai muscolari la sua stagione è già terminata, e al suo posto ci saranno tanti minuti per i più giovani come Azzollini e Sallustio, che più volte e anche Domenica scorsa contro Benevento hanno dimostrato di saper tenere il campo in maniera egregia. In dubbio anche la presenza di Donatello Grimaldi, anche lui alle prese con noie fisiche.
Dall’altra parte Airola opporrà una squadra che ha di fatto raggiunto l’obiettivo stagionale della qualificazione ai playoff, ma che in caso di vittoria contro la Gammauto e contemporanea sconfitta di Taranto avrebbe dalla sua il vantaggio del fattore campo nella serie, già assicurata, contro i Cussini, e quindi un vantaggio notevole nell’eventuale conseguimento di una semifinale playoff che l’anno scorso proprio la Gammauto, vincendo due volte in tre giorni, negò ai campani.
Di sicuro valore il roster a disposizione di coach Patrizio, con Mattia Errico in cabina di regia, Smorra e Moccia tiratori devastanti sugli esterni e sotto canestro la fisicità e versatilità della coppia Loncarevic – Del Vecchio, con il primo classe ’91 che ha contribuito, col suo arrivo, a raddrizzare la stagione verso fine Gennaio, quando stava prendendo una brutta piega. Di Marzo, Falzarano e Parrillo dalla panchina sono ottime alternative ai titolari, e assieme al giovane classe ’94 Stefano Rianna contribuiscono a formare una delle panchine di livello sicuramente più alto del girone.
Un impegno tutt’altro che facile dunque per la Gammauto, che si aspetta, nonostante l’esiguità della posta in palio, il solito apporto da parte di tifosi e affezionati.
Palla a due alle ore 18:00 di Domenica 28 Aprile presso la Tendostruttura di Airola. Arbitreranno i signori De Prisco Giuseppe di Nocera Superiore(SA) e Marsico Marco di Avellino (AV).
Basket. Gammauto, ultimo impegno ad Airola
Revisto da Unknown
su
20:55
Valutazione: 5
Nessun commento