Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Basket under 17: San Severo e’ la seconda finalista. ‘Doppiata’ la Virtus Taranto

Una fase del match San Severo- Virtus Taranto. (foto) ndr.
Segnata sin dal primo quarto la seconda semifinale al PalaWojtyla. I foggiani mostrano grinta e precisione contro un Taranto sottotono 

di Michele Lillo

MARTINA FRANCA, 16 Apr. – Sarà la Cestistica San Severo ad affrontare l’Enel Basket Brindisi nella finale dell’Under 17 d’Eccellenza in programma a Martina Franca. Il divario con un Taranto volenteroso ma impreciso si palesa già nei primi minuti. I foggiani sono più precisi al tiro e mostrano qualità di squadra importanti, portando ben quattro atleti in doppia cifra (MVP Silvestri con i suoi 17 punti). Per la Virtus poca profondità offensiva e molti errori anche dalla lunetta in un incontro sfortunato. LA GARA. Primo quarto di marca foggiana. Subito avanti 6-0 gli atleti di San Severo in un’atmosfera molto calda anche grazie alla presenza di un buon numero di tifosi. Taranto si riavvicina ma Padalino e Vangelov mostrano una buona confidenza col canestro. Colapietro fissa il massimo vantaggio al 7’ (17-6). San Severo mette ben cinque giocatori a referto nei primi 10’ mentre Taranto stenta ad entrare in partita complice anche un atteggiamento combattivo dei foggiani unito a una precisione al tiro che crea il varco a fine primo quarto (23-12). Nel secondo quarto il copione non cambia, De Ianni mette dentro i suoi primi punti e spinge la Cestistica sino al +15 (27-12 all’11’). Taranto è poco preciso sotto canestro e viaggia su percentuali basse mentre l’uno-due di De Letteriis spinge i foggiani al +16 (34-18 al 15’). Taranto è volitivo ma San Severo continua ad essere più concreto anche nel secondo quarto (36-21 al 17’). Il quarto scivola via con poca precisione al tiro per entrambe le formazioni: il San Severo al giro di boa resta avanti di 17 legittimando una superiorità netta nelle prime due frazioni (40-23). Subito 4 punti di Colapietro ad inizio terzo quarto che allargano ulteriormente il gap (44-23). I gialloblu non spingono molto sull’acceleratore, complice anche una poca concretezza in attacco dei tarantini (solo un canestro a segno in più di 5 minuti). La ‘bomba’ di Diarra regala addirittura il +29 ai foggiani (53-24 al 27’). La gara continua a regalare poche emozioni e resta saldamente nelle mani del San Severo che chiude il terzo parziale con un rassicurante e netto 61-31. I ritmi si abbassano così come le percentuali del San Severo che tende a girar palla e gestire l’ampio vantaggio (65-33 al 34’). Nel finale il Taranto cede anche di testa e i foggiani dilagano sino al 75-39 del 37’ e all’80-41 finale con il quale si assicurano la certezza di poter affrontare mercoledì l’Enel Brindisi. La vincente accederà direttamente agli interregionali dei primi di maggio, la perdente dovrà superare l’ostacolo spareggi. 

TABELLINO 
Finali regionali Under 17 basket d’Eccellenza maschile Semifinale. Martedì 16/04/2013 - Martina Franca (TA) – PalaWojtyla – ore 19.00

CESTISTICA SAN SEVERO – VIRTUS TARANTO 80-41 
Parziali: 23-12; 40-23; 61-31. 

Cestistica San Severo: De Lucretiis 2, Mastromatteo 4, Cagnetta 9, Colapietro 7, Diarra 10, Padalino 17, Vangelov 6, Liguori 5, De Ianni 10, De Letteriis 10. All. Marinelli. 

Virtus Taranto: Pannella 8, Conte 9, Fortunato 0, Silvestri 0, Stola 1, Serra 0, De Bellis 2, Bisanti 9, Pentassuglia 10, Basile 0, Marzulli 0, Bitetti 2. All. Albanese. 

Quintetti base. San Severo: Colapietro, Diarra, Padalino, Vangelov, De Letteriis. Taranto: Pannella, Conte, Stola, Bisanti, Bitetti. 

Arbitri: Schena - Spano. Note: Spettatori 200 circa.



Nessun commento