Nordcorea "minaccia vitale", Usa e Sudcorea alzano livello allerta
La frontiera tra le due Coree. (foto) |
Pyongyang si sta preparando a uno o più test missilistici. La Cina chiude ai gruppi turistici posto di frontiera
di Redazione
SEOUL, 10 Apr. (TMNEWS) - Corea del Sud e Stati Uniti hanno innalzato il loro livello di allerta di fronte alla "minaccia vitale" rappresentata dalla Corea del Nord, che sarebbe sul punto di effettuare uno o più test missilistici. Una minaccia sempre più incombente con l'anniversario della nascita del fondatore del Paese, che ricorre il 15 aprile.
Il comando integrato delle forze americane e sudcoreane ha innalzato a 2 il livello di allerta congiunto, che segnala "una minaccia vitale". Lo ha indicato un responsabile militare all'agenzia di stampa Yonhap, sotto copertura di anonimato. Il livello 1 significa guerra.
Intanto, un importante posto di frontiera cinese con la Corea del Nord, a Dandong, è stato interdetto ai gruppi turistici. Lo ha indicato un responsabile doganale di questa città , che ha precisato che la frontiera resta aperte per le questioni commerciali.
Ma "le agenzie di viaggio non sono autorizzate ad andare laggiù, perchè il governo nordcoreano ha chiesto agli stranieri di lasciare il Paese. A quanto mi risulta, gli uomini d'affari possono entrare e liberamente dalla Corea del Nord", ha dichiarato questo responsabile.
Nessun commento