Volley. L'Orobanx Palo chiude in bellezza la stagione regolare
![]() |
Giacinto martelli Oro Banx. (foto) ndr. |
Battuto il Joya per 3-1. Andata dei playoff in programma in casa sabato 11 maggio
di Redazione
BARI, 29 Apr. - Ha chiuso in bellezza l'Orobanx Palo, battendo il Team Volley Joya per 3-1 e fissando a 53 punti il bottino della stagione regolare nel girone A di serie C. Davvero gradevole lo spettacolo offerto dalle due squadre, sin dalla incertissima prima frazione che ha visto il tecnico Galtieri insistere sull'assetto delle ultime settimane: Ragucci e Campanale in diagonale, Martielli e Gallotta di banda, De Tellis al centro con Loiodice, Giangregorio libero.
Padroni di casa da subito in vantaggio ma gioiesi sempre a stretto contatto e bravi a pareggiare con un break di quattro punti persino un rassicurante 21-17. Gli ospiti annullavano pure due set-point, prima di cedere, ad un De Tellis implacabile nei tre metri ed a un ispirato Martielli in battuta, sul 26-24.
Veemente la reazione di Mazzarelli e compagni nella seconda frazione: il nuovo positivo inizio dell'Orobanx (7-5) era vanificato dal perentorio 6-0 del Joya. Trascinati da De Tellis, i palesi si riportavano a -2 ma non riuscivano ad azzerare il gap: neppure il cambio di regia (dentro Giustino) sul 15-19 invertiva l'inerzia del set, che i gioiesi traghettavano sul 25-19 anche sulla scorta di due consecutivi errori in battuta dei padroni di casa.
Al pareggio subìto l'Orobanx rispondeva nel modo più convincente (di nuovo in campo Ragucci): sbagliavano meno, i ragazzi di Galtieri, portandosi subito sul 7-2 e mettendosi a distanza di sicurezza, dopo un filotto di otto punti, sul 14-6. La frazione, grazie all'esuberanza di Campanale e Martielli, era praticamente decisa sul 20-10, nonostante il rilassamento che rimetteva il Joya a cinque punti di svantaggio (22-17). Troppo tardi, tuttavia, per rimettere in discussione il parziale, chiuso sul 25-19 dopo un errore di rotazione.
Andamento simile nel quarto set: l'Orobanx non abbassava la guardia ed allungava subito sul 8-3. Gli ospiti si tenevano a -3 ma un break di quattro punti sul 14-11 era loro fatale: l'Orobanx cristallizzava il vantaggio e cavalcava la buona vena di Martielli (attacco vincente ed ace per il 22esimo ed il 23esimo punto), per chiudere in surplace sul 25-17. “Avevo chiesto ai ragazzi di giocare bene, al di là del risultato che non avrebbe granchè inciso sulla classifica – precisa l'allenatore Galtieri – Penso che abbiamo centrato l'obiettivo, offrendo al pubblico una pallavolo gradevole. Ora attendiamo di conoscere la nostra prima avversaria ai playoff”.
La prima fase, infatti, per il Palo è già finita, visto il turno di riposo da osservare all'ultima giornata della stagione regolare: l'incrocio è con la terza classificata del girone B, con gara d'andata in programma a Palo del Colle sabato 11 maggio.
Nessun commento