Bari. European solar days: domenica l'evento all'osservatorio astronomico del parco di Lama Balice
Il logo dell'European Solar Days. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 17 MAG. - L’assessore all’Ambiente Maria Maugeri comunica che l’Osservatorio Astronomico Pubblico del Parco Naturale di Lama Balice aderisce alle iniziative dedicate al sole “European Solar Days” organizzando un evento dedicato alla nostra stella e al suo legame con il clima terrestre.
Domenica 19 maggio, alle ore 17, presso l’Osservatorio Astronomico, gli astrofili di Puglia mostreranno con sofisticati telescopi gli sbalorditivi fenomeni della superficie del sole.
A seguire il meteorologo Fabio Pastore terrà una conferenza sulla previsione dei fenomeni e delle calamità naturali quali terremoti, cicli solari e tempo atmosferico.
Sarà approfondito il concetto generale di previsione in riferimento ai fenomeni scientifici attraverso gli esempi di calamità naturali verificatisi sul territorio italiano di recente, come il terremoto in Emilia o l’alluvione di Genova, ponendo l’accento quanto sia importante formulare previsioni corrette e affrontare in maniera efficiente le nuove sfide del clima.
Per raggiungere la sede dell’Osservatorio, dalla strada statale 16 prendere l’uscita per l’aeroporto, proseguire in direzione Bitonto per la S. P. 156; dopo il semaforo a 300 mt girare sulla sinistra per Villa Framarino. L’ingresso è libero.
Nessun commento