Foggia. Padre Pio nuovamente in ostensione. Esultano i fedeli
San Pio da Pietrelcina. (foto) ndr. |
di Redazione
San Giovanni Rotondo (FG), 11 MAG. - C’è esultanza tra la popolazione di Capitanata e tra tutti i fedeli del mondo devoti al santo con le stimmate. Dal 1° giugno avrà luogo la seconda ostensione del corpo di Padre Pio.
Dopo quei famosi e indimenticabili 17 mesi (dal 24 aprile 2008 al 24 settembre 2009) in cui il corpo dell'umile servo di Pietrelcina fu esibito, l’attesa è più febbricitante allorché San Pio sarà visitato probabilmente dal Papa, S.S. Francesco I. La Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, darà inizio al pellegrinaggio di milioni di fedeli che saranno nuovamente commossi e, lasciatemelo dire, stregati da quel volto sofferente racchiuso in una maschera di silicone. La previsione delle visite è stimata oltre quei cinque milioni e mezzo di pellegrini che tra il 2008 e il 2009 varcarono la soglia della famosa cripta del Santuario di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo. Questa volta, però, il corpo di San Pio resterà nello stesso luogo ove è venerato, cioè nell'intercapedine del plinto centrale della chiesa inferiore, custodito in un'urna di vetro, nella nuova chiesa realizzata dall'architetto Renzo Piano. Concelebranti con il Cardinale Amato saranno Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, Mons. Marcello Bartolucci, Arcivescovo Segretario della medesima Congregazione e numerosi sacerdoti, cappuccini e diocesani.
«Sarà evento di grazia» ha ricordato Frate Francesco Colacelli, numero uno dei francescani italiani e Ministro dei Frati Minori di Sant'Angelo e Padre Pio, «Il Signore – continua Padre Colacelli - concede a tutti i devoti di San Pio da Pietrelcina, a tutti i fedeli e anche a quanti potranno ricevere dall'incontro diretto con il nostro venerato confratello gli stimoli per una nascita o per una rinascita o per una crescita spirituale. Del resto - termina - tutta la vita di padre Pio è stata caratterizzata da carismi e da manifestazioni straordinarie, che avevano l'intento di ricordare all'umanità la dimensione divina a cui è chiamata. Lo stesso intento ci auguriamo di raggiungere con l'ostensione alla venerazione dei fedeli del suo corpo».
Nessun commento