HI Tech. BlackBerry presenta il nuovo BlackBerry Q5, smartphone low-cost pensato per i mercati emergenti
Il nuovo BlackBerry Q5. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 17 MAG. - L'azienda canadese BlackBerry ormai da qualche mese ha lanciato BlackBerry 10, la nuova versione del suo sistema operativo mobile che offre molte novità rispetto al passato, e per supportare questa piattaforma ha lanciato sul mercato ben due smartphone di cui abbiamo parlato in precedenza, il BlackBerry Z10 ed il BlackBerry Q10, offrendo caratteristiche e prezzi differenti.
La società sembra tuttavia avere intenzione di avvicinarsi ad una fetta di pubblico ancora più vasta rispetto a quanto fatto in passato, e per tentare di perseguire questa strategia ha presentato proprio in questi giorni BlackBerry Q5, uno smartphone low-cost basato sulla piattaforma mobile BlackBerry 10 e pensato principalmente per i mercati emergenti. A presentarlo è stato proprio Thorsten Heins, CEO di BlackBerry, nel corso di una conferenza tenuta dalla società in questi ultimi giorni.
Lo smartphone in questione permetterà all'azienda canadese di avvicinarsi ad una più vasta fetta di pubblico con un telefono meno costoso rispetto agli altri modelli, con una release prevista in Europa, Asia, America Latina, Africa e Medio Oriente, ma a quanto pare inizialmente non nel Nord America.
Il prezzo ufficiale non è stato confermato, ma le caratteristiche offrono uno smartphone dotato di display da 3.1 pollici con risoluzione 720x720 pixels, tastiera QWERTY, 2GB di RAM, memoria interna da 8GB, fotocamera posteriore da 5MP e anteriore da 0.3MP.
Il BlackBerry Q5 sarà reso disponibile nelle varianti di colore nero, bianco, rosa e rosso.
In occasione della presentazione, è stato anche confermato l'arrivo di BlackBerry Messenger su iOS e Android, portando così questo servizio di messaggistica utilizzato già da decine di milioni di persone su altre piattaforme, con aggiornamenti costanti che andranno ad aggiungere sempre nuove funzionalità , comprese le chiamate VoIP.
Nessun commento