Lecce. Tondo, sperimentiamo la chiusura del centro alle auto nel fine settimana
Angelo Tondo. (foto) ndr. |
Il presidente della Commissione Urbanistica, Angelo Tondo, interviene nel dibattito sulla chiusura del centro storico alle auto e lancia una proposta: "Centro off limits per auto dalle ore 15 del sabato alle ore 24 della domenica"
di Redazione
LECCE, 13 MAG. - “Proviamoci. Potrebbe essere un esperimento utile a capire come la città risponde a un cambiamento di questo tipo, sicuramente auspicato dai più ma che comporta un mutamento nelle abitudini dei leccesi. Durante il fine settimana la città vive sicuramente una fase diversa, soprattutto a ridosso della stagione estiva. Più turisti, più cittadini in giro, fra passeggiate a piedi e in bicicletta. E poi la movida serale.
Proviamo a chiudere il centro alle auto nel momento clou della vita cittadina: il weekend, salvaguardando così le attività e i movimenti quotidiani legati al lavoro e agli spostamenti verso le attività commerciali durante la settimana, e tutelando il centro dal traffico e dallo smog durante il fine settimana. Una proposta di mediazione, un punto di incontro tra chi desidera un centro libero dalle auto e chi invece vede in questa scelta una penalizzazione della propria vita quotidiana.
Chiusura dalle ore 15,00 del sabato alle ore 24,00 della domenica. Un tentativo che, se accolto, potrebbe metterci tutti d'accordo e soprattutto alla prova”.
Nessun commento