Spazio - Aeronautica Militare: parte la missione “Volare”
Il Pilota/collaudatore Luca Parmitano. (foto) ndr. |
Oggi, con il lancio della navicella russa Soyuz dal Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) avrà inizio la missione spaziale ISS 36/37 “Volare” alla quale partecipa il Magg. Luca Parmitano, pilota sperimentatore collaudatore dell'Aeronautica Militare e astronauta dell'ESA (European Space Agency)
di Redazione
ROMA, 28 MAG. - Il Magg. Luca Parmitano trascorrerà sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione è diretta dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) con il supporto dell’ESA e della NASA e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare.
Nel corso della missione, il Magg. Parmitano effettuerà due EVA (Extravehicular Activity), cioè due ‘passeggiate’ nello Spazio al di fuori della ISS. Nel corso di queste attività si muoverà lungo il perimetro della Stazione Spaziale per installare alcune predisposizioni per l’alloggiamento del nuovo modulo russo che sarà agganciato alla ISS tra pochi mesi, per recuperare alcuni esperimenti situati all’esterno e per svolgere attività di manutenzione.
Il Magg. Parmitano sarà il terzo Ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare dopo il Ten. Col. Maurizio Cheli e il Col. Roberto Vittori a volare nello Spazio. La presenza di un Ufficiale dell’Aeronautica Militare a bordo della ISS testimonia l’interesse della Forza Armata per le attività del volo umano spaziale, un settore, delegato dal Piano Spaziale della Difesa alla Forza Armata, che rappresenta la naturale estensione di quello aeronautico.
Nessun commento