Calcio. Lorieri: "L'Under può farcela"
L'Under 21 della Nazionale. (foto) ndr. |
di Andrea Gussoni
MILANO, 18 GIU. - Fabrizio Lorieri ha un ricordo amaro della Spagna. Nel 1986, nella finale persa dall'Under 21 azzurra contro gli iberici (ai rigori), l'ex portiere, tra le altre, di Ascoli e Lecce, c'era. Sportal.it lo ha sentito, in esclusiva, per ricordare quello che accadde e per capire cosa dovrebbe fare l'attuale Under 21, guidata dal ct Mangia, per avere la meglio sulle Furie Rosse.
Buongiorno Lorieri, oggi Italia-Spagna per l'Europeo Under 21, chi avrà la meglio?
"Tutti speriamo che gli Azzurrini possano fare l'impresa. Giochiamo contro una Spagna che è davvero fortissima ma, secondo me, questa Italia ce la può fare. E' una gara aperta ad ogni risultato e, a mio avviso, vinceremo noi".
Spagna che evoca in lei brutti ricordi...
"Beh, certo. Mi ricordo bene della sconfitta ai rigori nel 1986. Io ero in panchina, in campo c'era Zenga. perdemmo ai rigori e fu pesante da digerire. Comunque eravamo una grande squadra, tanto che diversi giocatori di quell'Under andarono poi in Nazionale con Vicini. In quella Under 21 c'erano giocatori del calibro di Mancini, Donadoni, Giannini, Vialli...".
Vede delle similitudini tra questa Under 21 e quella dei suoi tempi?
"Vedo la stessa simpatia e la stessa sfrontatezza, le stesse caratteristiche che avevamo anche noi. La squadra di Mangia è seguitissima, proprio come la nostra. Speriamo che l'esito della finale sia diverso".
Nessun commento