D’Autore e Apulia Film Commission presentano: Lo sceneggiatore James V. Hart ospite del Db d’essai di Lecce sabato 22 giugno
![]() |
Dracula di Bram Stocker. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 20 GIU. - Appuntamento d’eccezione sabato 22 giugno a Lecce, presso la sala del Circuito D’Autore Db d’essai.
Qui, alle 19.30, lo sceneggiatore e produttore James V. Hart, docente in queste settimane del workshop “Puglia experience” organizzato da Apulia Film Commission e firma di capolavori quali “Hook, capital Uncino” e “Dracula di Bram Stocker”, terrà una speciale lezione aperta al pubblico dedicata al mestiere dello sceneggiatore e al racconto di alcune delle esperienze più significative della sua carriera.
Inoltre, omaggio per gli spettatori leccesi che assisteranno alla lezione, subito dopo - alle 20.00 - sarà proiettato gratuitamente l’ultimo lavoro firmato da Hart, il film d’animazione “Epic - il mondo segreto”, in sala proprio in queste settimane (info www.dautore.apuliafilmcommission.it).
James V. Hart (J.V.) è nato a Shreveport, Louisiana ed è cresciuto a Ft. Worth frequentando i drive-in e i matinées del sabato. Si laurea all’Università SMU di Dallas e inizia a produrre film sin dagli Anni ‘70. Hart si trasferisce a New York City con sua moglie e i suoi figli per avviare la carriera di sceneggiatore. Ha scritto e prodotto: “Hook, Capitan Uncino”, diretto da Steven Spielberg, “Dracula di Bram Stoker” diretto da Francis Ford Coppola, “I Muppet nell’Isola del Tesoro”, diretto da Brian Henson, “Contact” diretto da Robert Zemeckis, “Frankestein di Mary Shelley” , diretto da Kenneth Branagh, “Vivere per sempre” di Jay Russell, “Sahara” di Breck Eisner , “Jack e il fagiolo Magico” diretto da Brian Henson , “Tombraider: la culla della vita” di Jan den Bont e “La musica del cuore” di Kirsten Sheridan. Hart è produttore esecutivo coautore del film d’animazione “Epic”, distribuito nelle sale nel 2013, insieme all’illustratore per bambini William Joyce e al regista-animatore Chris Wedge, che ha creato “L’era glaciale” e “Robots”. I progetti per la TV includono “Dean Koontz’s Frankenstein” per Lions Gate e Turner, “The Republic of Pirates”, “Aka Crossbones” per la NBC e le serie “Sirens of Titan” con Kurt Vonnegut Jr e Player Piano. “Steelskin” è il suo nuovo progetto, attualmente in fase di sviluppo con la Fox, con l’attore-regista, Andy Serkis, e il producer di “La musica del cuore”, Richard Lewis. “Lasciati andare alla gravità” è il principale mantra di Hart per la vita da scrittore.
Nessun commento