Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Foggia. Amici del Museo Civico, il giornalista Carmine de Leo eletto presidente

Carmine De Leo. (foto) ndr.

di Michele Loconsole

FOGGIA, 10 GIU. - Rinnovato il direttivo dell’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia, sodalizio culturale fondato nel 1990, che annovera ormai circa un quarto di secolo di intensa attività culturale, espletata soprattutto affiancando il Museo Civico di Foggia nelle sue attività e proponendone di nuove che hanno visto sempre il coinvolgimento di una corposa parte del mondo culturale foggiano.
I numerosi soci, riuniti presso la sala Mazza del Museo Civico di Foggia, hanno eletto presidente dell’Associazione uno dei fondatori di questo sodalizio: lo scrittore e giornalista foggiano Carmine de Leo, autore di numerose pubblicazioni sulla storia ed il costume della città di Foggia e del promontorio garganico, oltre che sulla storia delle antiche corti di giustizia meridionali.
L’elezione a presidente di Carmine Leo, che fondò nell’ottobre del 1990 l’Associazione insieme a pochi altri volontari della cultura, traghetterà questo sodalizio culturale verso i 25 anni di attività, un bel traguardo tra le associazioni culturali cittadine !
Il nuovo presidente ha già annunciato ai soci che hanno partecipato all’assemblea generale del sodalizio di voler continuare sulla strada della promozione della cultura locale tracciata dai precedenti presidenti, nell’ordine: Tavano, Spagnoli e Di Conza, connotando però il suo percorso e le nuove iniziative anche con più intense indagini sul territorio e negli archivi locali per ritrovare nuovi spunti e stimoli di ricerca delle radici e delle tradizioni di Foggia e della Capitanata.
Il de Leo non ha trascurato anche di sottolineare ai giovani soci che l’associazione investirà proprio sulla diffusione della nostra cultura locale nelle scuole, al fine di allargare la partecipazione proprio agli studenti ed ai giovani tutti.
Rieletto anche il direttivo dell’associazione nelle persone di Maria Michele Pernice, Angela Maria Buonarota, Anna Iannucci, Franco Maruotti, Lidia Palmieri e Anna Maria Del Giudice; revisori: Domenico Di Conza, Luigi Alberto Malice e Rosetta D’Arcangelo e probiviri: Marinella Russo, Maria De Robertis Angrisani e Lucia Verna. 
Una squadra di tutto rispetto, con scultori ed artisti, scrittori, insegnanti ed animatori culturali per il nuovo presidente Carmine de Leo.





Nessun commento