Calcio. La WONDERFUL BARI vola a Londra per rappresentare l’Italia nelle fasi finali internazionali della DANONE NATIONS CUP
La conferenza stampa con Emiliano. (foto) ndr. |
Resoconto Conf. Stampa di Venerdì 28 Giugno h.12 c/o la Sala Giunta del Comune di Bari
di Redazione
BARI, 28 GIU. - Si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Bari, la presentazione alla stampa dei vincitori del titolo nazionale della Danone Nations Cup. Sono intervenuti il Sindaco di Bari Michele Emiliano, Gianluca Paparesta (Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bari), Elio Sannicandro (Assessore allo Sport del Comune di Bari), Vito Tisci (Presidente FIGC Puglia), Franco Ricciardi (Presidente e Mister Wonderful Bari), Domenico Fracchiolla (Consulente Tecnico Wonderful Bari).
A partire dall’edizione 2012/13 di questo torneo calcistico, la Danone è diventata partner dei Campionati Giovanili Under 12 di calcio del Centro Sportivo Italiano.
In questa stagione sportiva sono stati i ragazzi della Wonderful Bari a conquistare l’ambito trofeo, battendo, tra le altre, anche due squadre professionistiche, ovvero la Reggina Calcio e l’U.S. Cremonese. Società che hanno storie molto più blasonate alle spalle.
La Wonderful Bari rappresenterà l’Italia nelle fasi finali internazionali della competizione in programma a Londra dal 4 all’8 settembre prossimi.
“Il vostro mister mi ha detto che negli ultimi mesi vi siete allenati cinque volte alla settimana - ha esordito Emiliano - ma sono certo che in questo tempo non avrete trascurato lo studio. Lo sport dà emozioni irripetibili, ma sono qui a dirvi che lo stesso vale per la vita: se sarete capaci di fare sacrifici quotidiani per ciò che è giusto e che vi sta più a cuore, non mancheranno grandi risultati, anche a prescindere dallo sport. Le emozioni straordinarie che avete provato vincendo questa importante competizione nazionale sono un piccolo assaggio delle emozioni che vivrete se solo saprete rispettare, in tutti gli ambiti della vita, gli stessi principi che valgono per lo sport e che avete imparato grazie all’esperienza della Wonderful Bari: correttezza, rispetto delle regole e tanto, tanto impegno. A settembre a Londra, in uno degli stadi più importanti del mondo, avrete la possibilità di rappresentare la vostra città e l’Italia intera: fatelo al meglio, e fatelo divertendovi. E non dimenticate che, aldilà dei risultati delle finali internazionali avete già tra le mani una delle cose più importanti della vita, la vostra amicizia, un sentimento che vi lega sul campo e fuori, che vi aiuta a crescere e ad affrontare ogni prova. Siete bravi e fortunati, la vostra città è orgogliosa di voi”.
A Londra, a contendersi il titolo internazionale, la Wonderful incontrerà squadre di altre 32 nazioni in rappresentanza dei 5 continenti (Algeria - Argentina - Bielorussia - Belgio - Brasile - Bulgaria - Canada - Cile - Cina - Repubblica Ceca - Inghilterra - Francia - Germania - Indonesia - Irlanda - Giappone - Messico - Marocco - Olanda - Romania - Russia - Arabia Saudita - Sud Africa - Sud Corea - Spagna - Svizzera - Tunisia - Turchia - Ucraina - Uruguay - USA). Un esercito di 400 ragazzi provenienti da paesi, culture e tradizioni differenti, un incontro multietnico dal valore sociale elevatissimo.
“Questa qualificazione è stata per noi una soddisfazione immensa - ha dichiarato Franco Ricciardi, presidente e mister della Wonderful - ottenuta con il lavoro e il senso di sacrificio che da sempre cerco di trasmettere ai miei ragazzi, dai più piccoli ai più grandi. Siamo entrati nella storia di questo prestigioso trofeo vincendone la 14° edizione. Ora voleremo a Londra e calcheremo il terreno del mitico stadio di Wembley. Non capita tutti i giorni, i ragazzi potranno vivere un’esperienza unica ed emozionante. I nostri giocatori, infatti provengono da famiglie semplici, per loro lo sport rappresenta molto più di una vittoria: significa fare gruppo, socializzare, viaggiare e avere un’occasione di riscatto. Per questa grande avventura siamo alla ricerca di sponsor che ci aiutino a coprire i costi necessari a ad affrontare due mesi di preparazione atletica intensa. Facciamo un appello a tutti i privati della città che condividano i nostri valori”.
Gianluca Paparesta ha descritto l’impresa della Wonderful come “un’esperienza che consegna ai ragazzi l’onore e l’onere di rappresentare Bari e la Puglia intera in tutto il mondo. Un’avventura unica che lascerà un segno indelebile in ogni singolo calciatore della squadra. Un ricordo da vivere e da portare nel cuore per tutta la vita”.
“La Wonderful – ha dichiarato l’assessore allo Sport Elio Sannicandro - è di diritto tra quelle società che a livello giovanile stanno esprimendo il miglior calcio a livello locale e non solo, e soprattutto il miglior esempio di come si conduce una scuola calcio e si impartiscono valori sani ai nostri ragazzi”.
Dopo gli interventi conclusivi di Vito Tisci, Presidente della FIGC pugliese, e di Domencio Fracchiolla, consulente tecnico della Wonderful Bari, c’è stato spazio per le foto di rito e l’assessore Paparesta ha dato a tutti appuntamento a settembre per raccontare tramite un’altra conferenza stampa l’avventura dei ragazzi baresi in terra inglese. Che comunque vada rappresenta già uno strepitoso successo.
Nessun commento