Teatro. Tutto esaurito per i "Promessi Sposi" in Cina
La rappresentazione teatrale in Cina. (foto) ndr. |
di Michele Loconsole
ROMA, 27 GIU. - Grande successo storico e simbolico in Cina per "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. Per la prima volta questo testo è stato messo in scena con lo spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory a Pechino, Chengdu, Shanghai e Shenzhen, registrando sempre il tutto esaurito.
A Shanghai i posti sono andati esauriti in un giorno e a Shenzhen molti spettatori sono rimasti fuori dal teatro chiedendo una replica.
Ed è anche la prima volta nella storia del teatro italiano che si sono presentati spettacoli a Chengdu e Shenzhen.
Visto il successo sopra le aspettative, Finazzer Flory ha già ricevuto l’invito per tornare nel 2014 tra maggio e ottobre che toccherà anche altre nuove città che hanno richiesto i suoi lavori. Finazzer Flory ha recitato in italiano accompagnato dalla danza di Gilda Gelati e musiche di Giuseppe Verdi, con sovra titoli in cinese grazie alla efficace e poetica traduzione di Liu Tongliu che è stata molto apprezzata dal pubblico.
Ora il tour asiatico dei Promessi Sposi, in collaborazione con il Centro Studi Manzonia e Cathay Pacific, farà una tappa intermedia a Hong Kong presso l’Arts Center il 27 giugno alle ore 19.00 per proseguire poi la tournée in Giappone con altri ben 5 spettacoli.
Dal 2 luglio a Tokyo presso l’Ambasciata Italiana per proseguire a Fukuoka, 3 luglio ore 19.00 - sala Enkei di ACROSS Fukuoka, Kyoto, 5 luglio ore 18.00 - Università St. Agnes , Osaka, 8 luglio ore 18.00 - Teatro Daimaru, Sapporo, 10 luglio ore 18.00 - Tobu Hall.
Nessun commento