Auto. Audi RS7 Sportback: potenza in abito da sera
La nuova Audi RS7. (foto) ndr. |
di Redazione
ROMA, 18 LUG. (AUTOMOBILISMO) - V8 4.0 TFSI biturbo capace di 560 CV e 700 Nm di coppia: numeri da supercar quelli sotto il cofano della nuova Audi RS7 Sportback. Arriva il downsizing anche nelle vetture ad alte prestazioni della Casa tedesca ma non si rinuncia alle prestazioni, né tantomeno alla linea elegante di questa coupé a cinque porte.
"DIMAGRISCONO" MOTORE E VETTURA
Scende la cilindrata e scende anche il peso: con la sua struttura composita in acciaio ed alluminio si risparmia il 15% di massa e dello stesso materiale da “peso piuma” è anche il 20% della carrozzeria. L’ago della bilancia si ferma così a 1.920 kg. Questa cura dimagrante, oltre alla tecnologia “cylinder on demand” (che disattiva quattro cilindri quando non servono) ha portato la nuova Audi RS7 Sportback a consumare 9,8 l/100 km nel ciclo combinato, un bel risultato considerata la potenza disponibile.
SPORTIVA DENTRO E FUORI
Esteticamente, si notano i fari a LED parzialmente oscurati, le griglie a nido d’ape in nero lucido, gli elementi annessi in alluminio opaco e i sottoporta allargati: il tutto per conferire un aspetto ancora più sportivo alla vettura. Contribuisce anche la linea discendente della coda con una marcata sporgenza sul bordo, quasi a disegnare uno spoiler ma senza intaccare la silhouette che, peraltro, ha consentito di far registrare un CX di 0,30.
GRINTA DA SUPERCAR
Le prestazioni, quindi, sono da hypercar: da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h che però possono essere infranti acquistando il pacchetto Dynamic (fino a 280 all’ora) o Dynamic Plus (fino a 305). Abbinato al 4 litri biturbo c’è il cambio tiptronic a otto rapporti: ravvicinati i primi sette mentre l’ultimo più lungo consente di mantenere ridotti i consumi. Di serie anche la trazione integrale permanente “quattro”: il componente fondamentale del sistema è il differenziale centrale di nuova concezione, dotato di un valore di bloccaggio elevato. Questo differenziale ripartisce la coppia in base alle esigenze, con grande flessibilità . Nella configurazione di base il 40% della coppia viene trasmesso all’avantreno e il 60% al retrotreno. Il "torque vectoring" supporta il differenziale nelle situazioni limite. A richiesta Audi fornisce il differenziale sportivo per il retrotreno, che ripartisce attivamente la forza motrice tra le ruote.
La prevendita dell’Audi RS7 Sportback inizierà durante l’estate mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per settembre. Il tutto al prezzo di 119.800 euro.
DIMENSIONI RS7 SPORTBACK
Lunghezza: 5,012 m
Larghezza: 2,139 m
Altezza: 1,419 m
Passo: 2,915 m
Principali equipaggiamenti di serie
Esterni
- cerchi in lega di alluminio fucinato a 7 razze doppie, torniti a specchio, 9 Jx20 con pneumatici 275/35 R20
- guscio specchietti retrovisori esterni in look alluminio opaco
- listelli sottoporta in look alluminio con logo RS 7
- paraurti RS dal design sportivo
Interni
- divano posteriore sportivo RS a due posti
-inserti in carbonio opaco
- pomello leva del cambio RS in pelle traforata con logo RS e anello in look alluminio
- riscaldamento dei sedili anteriori
- rivestimento in pelle Valcona con impuntura a nido d'ape
- sedili anteriori sportivi RS regolabili elettricamente con sedile di guida con funzione di memoria
- volante sportivo RS multifunzionale a 3 razze con bilancieri in look alluminio e logo RS 7
Funzionali
- Adaptive air suspension RS
- BOSE Surround Sound
- climatizzatore automatico comfort a quattro zone
- gruppi ottici in tecnologia LED
- sistema di ausilio al parcheggio plus
- sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
- sistema di informazioni per il conducente con display a colori da 7” e programma di efficienza integrato.
Nessun commento