Auto. Nuova Mercedes Classe S 2013
La nuova Mercedes Classe S 2013. (foto) ndr. |
di Redazione
ROMA, 16 LUG. - “Il nostro obiettivo non era scegliere tra sicurezza oppure estetica, potenza oppure efficienza, comfort oppure dinamica. La nostra ambizione era al contrario ottenere “the best or nothing” sotto ogni aspetto. Nessun’altra automobile incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S”.
Così si esprime Dieter Zetsche Presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes Benz Cars. Senza mezzi termini o giri di parole, questa ammiraglia la presentano come la migliore auto del mondo. Punto.Noi, per adesso, non possiamo sottoscriverlo ma l’abbiamo provata rispettandone in pieno lo spirito. E così, da Roma a Spoleto, ricca del suo Festival dei Due Mondi, ci siamo accomodati sul sedile posteriore della versione top, quella S 500 a passo lungo che è la summa di tutta la visione e la tecnologia Mercedes. Il rientro, invece, l’abbiamo guidato sulla S350 BlueTEC, una conferma e la sorpresa di scoprire che anche il piacere di guida, quella connessa e affilata, è parte integrante di un tutto che si svela tra mille dettagli. A settembre, su Automobilismo, il racconto di questa prova, qui vi anticipiamo alcune caratteristiche.
La Classe S è storicamente l’apripista di tutte le innovazioni di comfort, sicurezza e design e qui di anteprime ne abbiamo in quantità industriali. La prima auto al mondo che affida l’illuminazione esterna ed interna ai soli led. Sono quasi 500 e nell’abitacolo ci regalano uno spettacolare effetto di illuminazione diffusa che si affida anche ai principi della cromoterapia. I sedili posteriori sono indipendenti nelle regolazioni, serviti da due video dove poter seguire il percorso impostato o scegliere di vedere film o ascoltare, ognuno con le proprie cuffie, la musica preferita. Ventilazione e vari massaggi zen sono alcune delle mille opzioni offerte al passeggero.
La climatizzazione gode della presenza dell’Air-Balance che comprende anche un set di profumazioni e la ionizzazione dell’aria, l’infotainment e tutte le regolazioni sono opzionabili attraverso una interfaccia grafica molto efficace e estremamente intuitiva. Già questo lavoro così dettagliato e ben fatto dimostra l’eccellente risultato globale raggiunto da Mercedes con questa spettacolare Classe S. La plancia è costituita da due schermi da 12,3 pollici affiancati che trasferiscono tutte le informazioni in maniera chiara e graficamente accattivante. Le opzioni selezionabili su tutto, veramente su tutto, sono raggiungibili con pochi movimenti all’interno del menù comandabile dalla rotella centrale. L’allestimento, i materiali utilizzati, i colori, è tutto perfettamente scelto e curato nei dettagli.
L’allestimento, i materiali utilizzati, i colori, è tutto perfettamente scelto e curato nei dettagli. Alla raffinatezza degli interni, corrisponde una linea vincente. Mercedes si è definitivamente smarcata da una estetica rigorosa e lineare per giocare intorno a una proposta più sinuosa che fa dell’alternanza di superfici concave e convesse il suo nuovo linguaggio formale. Ottimo il frontale più imponente e con una griglia radiatore importante nelle dimensioni, molto efficace la “dropping line” con quelle due nervature sulla fiancata che accompagnano lo sguardo verso una parte posteriore più sfuggente, quasi da coupé. 5,24 metri ben distribuiti lungo una linea che trasmette bene atletismo e agilità . La Classe S debutterà in Italia a fine luglio con motorizzazioni Euro 6 e con la promessa di consumi ritenuti solo dieci anni fa una assoluta utopia.
A partire dal top di gamma, la S 500 V8 benzina, 4,7 litri 455 cavalli e 8,6 litri di carburante ogni 100 km, una dichiarazione piuttosto impegnativa. Poi la S 400 Hybrid con il 3,5 litri da 306 cavalli affiancato da un motore elettrico da 20 kW e 6,3 litri ogni 100 km, la S 350 bluetec con il 3 litri diesel da 258 cavalli e 5,5 litri ogni 100 km. Sarà questa la scelta più opzionata dal mercato italiano. Infine, nella line up di gamma, troveremo la S 300 Hybrid con il 2,1 litri gasolio da 204 cavalli e il motore elettrico da 20 kW per un consumo in ciclo combinato di 4,4 litri ogni 100 km. E i prezzi di tutto questo bendidìo tecnologico? Anche qui una finestra piuttosto ampia che parte dagli 88.500 ai 110.520 senza considerare gli innumerevoli pacchetti di personalizzazione ulteriore che vanno dai 9.210 ai 27.570 a seconda dei modelli e dei livelli scelti.
Nessun commento