Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Bari. Bari Digitale: al via oggi la nuova piattaforma per il pagamento dei servizi di trasporto urbano e della sosta

L'ingresso del Comune di Bari. (foto) ndr.

di Redazione

BARI, 30 LUG. - Da oggi è scaricabile per iOS e Android la nuova App “BariDigitale”, che consente ai cittadini di utilizzare lo smartphone per il pagamento dei servizi di trasporto urbano e della sosta in strisce blu 30 luglio 2013. Exprivia - società IT quotata al segmento STAR di Borsa Italiana [XPR.MI] – Comune di Bari e Amtab hanno formalmente dato avvio oggi alla sperimentazione dell’utilizzo della nuova soluzione BariDigitale, “Assistente Mobile” che il cittadino può utilizzare per il pagamento, tramite smartphone, dei servizi di trasporto urbano e della sosta nelle strisce blu presenti sul territorio cittadino. L’applicazione, sviluppata da Exprivia e concessa al Comune di Bari, consente, attraverso una dematerializzazione dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei “grattini” per la sosta, il pagamento elettronico degli stessi servizi ed il controllo elettronico da parte dei verificatori. Inoltre, per quanto riguarda la sosta nelle aree delimitate da strisce blu, rende possibile l’esatta quantificazione del tempo di sosta con relativo pagamento, semplificando al contempo il controllo della validità della sosta da parte degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani. “Attraverso l’attivazione di Bari Digitale”, ha dichiarato l’assessore all’innovazione Mara Giampaolo, “sarà possibile risparmiare risorse economiche e incrementare la qualità dei servizi erogati. Inoltre ci darà la possibilità concreta di compiere un altro passo verso la città smart su cui l’amministrazione comunale sta lavorando da tempo. Mi auguro che i cittadini sappiano cogliere questa opportunità che rende l’acquisto del ticket per la corsa sul bus urbano e per la sosta degli autoveicoli più agevole e più rapido”. “Si tratta”, dichiara il consigliere incaricato del sindaco per i Trasporti Antonio Decaro, “di un’innovazione importante per il sistema della mobilità urbana. Attraverso la possibilità di acquistare il ticket di viaggio digitale puntiamo ad agevolare il più possibile la fruizione dei mezzi pubblici. Per quanto riguarda la sosta a pagamento i cittadini potranno risparmiare pagando esattamente la somma dovuta in base al periodo di permanenza senza sprechi di denaro o perdite di tempo”. “BariDigitale è uno dei passaggi fondamentali che ci consentiranno di percorrere un cammino di innovazione che renderà sempre più facilmente fruibili i nostri servizi alla cittadinanza”, queste le parole del Presidente di AMTAB S.p.A. Tobia Renato Binetti che dichiara: “Attraverso BariDigitale finalmente i cittadini potranno salire sul bus o lasciare la propria autovettura senza doversi preoccupare di cercare una rivendita o un parcometro”. La soluzione BARI DIGITALE 2.0: 

• permette pagamenti in mobilità mediante carta di credito 
• permette pagamenti cash per chi non possiede carta di credito (presso l’ufficio Amtab di via Fornari, 12) 
• dispone di un portafoglio elettronico in cui collocare i titoli di viaggio o il credito per il pagamento della sosta 
• offre un sistema rapido e comodo per l’obliterazione dei biglietti elettronici • utilizza QR code per l’esibizione dei biglietti obliterati e la segnalazione della sosta 
• offre ai controllori un sistema rapido per la verifica della validità dei biglietti e della sosta 
• limita le frodi grazie a sistemi avanzati antitruffa, velocizzando le operazioni di controllo 
• offre vantaggi al cittadino permettendogli ottimizzazioni di tempo e riduzioni di costi 
• offre vantaggi al Comune permettendogli l’offerta di nuovi servizi “smart” al cittadino senza alcun investimento iniziale (stesse obliteratrici, stessi parcometri) “BariDigitale è la prima sperimentazione del progetto strategico più ampio, Città Digitale 2.0, che comprende, oltre al servizio di mobile ticketing, anche servizi generalizzati e multicittà per la mobilità sostenibile, la telemedicina, l’ambient-assisted-living e il mobile government”, dichiara Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. “Attraverso questa piattaforma digitale Exprivia vuole essere motore di innovazione rendendo i cittadini proattivi e, partendo dall’esperienza sul territorio pugliese, ha l’obiettivo di estenderne lo sviluppo anche a livello nazionale e internazionale”. La nuova App BariDigitale è disponibile sia per Android che iOS e utilizza il servizio “Nuvola Italiana” di Telecom Italia per ospitare l’applicazione server. Per scaricare l’applicazione sul proprio smartphone è possibile utilizzare uno dei seguenti link: 

• Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.exprivia.mobile 
• Apple: https://itunes.apple.com/it/app/baridigitale/id673077562?l=it&ls=1&mt=8 

EXPRIVIA 
Exprivia S.p.A è una società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per il mercato banche, finanza, industria, energia, telecomunicazioni, utility, sanità e pubblica amministrazione. La società è oggi quotata all’MTA segmento Star di Borsa Italiana (XPR) ed è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A. La società conta complessivamente circa 1800 risorse, ha sedi operative a Molfetta, Bari, Milano, Roma, Piacenza, Padova, Trento, Vicenza, Genova, Madrid, Barcellona, Las Palmas, Mexico City, Monterrey, Guatemala City, Lima, San Paolo do Brasil e Pechino.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento