Bari. Cinema Abc, venerdì 12 luglio “Funny games” sabato 13 e domenica 14 luglio “Persuasione”
Il pubblico dell'Abc a Bari. (foto) ndr. |
D’Autore e Cineteca lucana
presentano
Le vacanze intelligenti
al cinema ABC di Bari
di Redazione
BARI, 11 LUG. - Si è aperta con il tutto esaurito al cinema ABC di Bari la rassegna “Le vacanze intelligenti” curata per il terzo anno dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, in collaborazione con la Cineteca lucana e con la direzione artistica di Angelo Ceglie (direttore di D’Autore). Sala stracolma e circa un centinaio gli spettatori costretti a rinunciare alla proiezione del film in programma martedì scorso, “Gli amanti del Pont Neuf”, primo dei 25 titoli che si alterneranno fino al 9 agosto.
Intanto la sala capofila del Circuito si prepara al primo week end de “Le vacanze intelligenti”, proponendo venerdì 12 per il ciclo “Solo Dio perdona” il film “Funny Games” (1997) di Michael Haneke, con Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering, Ulrich Mühe, mentre sabato 13 e domenica 14 per il ciclo “In costume” il classico romantico “Persuasione” (1995) di Roger Mitchell, con Susan Fleetwood, Amanda Root, Alice Krige, Rupert Penry-Jones, Anthony Head.
Thriller carico di adrenalina “Funny games”, nella prima versione del regista quest’anno Premio Oscar per “Amour”, parte dal ritratto di una normale famiglia (madre, padre, figlio e un cane) che si reca a passare le vacanze nella propria casa al lago. Tutto sembra procedere come sempre quando arrivano due ragazzi che sconvolgeranno le vacanze e la vita della famiglia. Un film perfetto nella rappresentazione della tensione, esercizio di stile sull’etica ed estetica della violenza, capace di immobilizzare lo spettatore davanti allo schermo.
Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, “Persuasione” ha per protagonista Anne Elliot, la figlia di una famiglia aristocratica finanziariamente travagliata, persuasa dai suoi a rompere il fidanzamento con Frederick Wentworth, giovane marinaio talentuoso, ma non così ricco da risollevare le sorti della famiglia di lei. Classico della letteratura del XIX secolo, “Persuasione” è ambientato in una grigia Inghilterra dell’Ottocento, sferzata da un mare cupo e violento.
Il biglietto d’ingresso è di 3 euro; spettacoli alle 19.00 e alle 21.00.
Nessun commento