Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Bari. Fare famiglie - Per costruire comunità / 4 luglio 2013, ore 17 @ Parco 2 Giugno, Bari

Il logo dell'evento. (foto) ndr.

di Redazione

BARI, 4 LUG. - Il 4 luglio 2013, dalle 17 alle 21.30, l’Assessorato al Welfare, l’Ufficio di Piano, i Centri di Ascolto per le Famiglie e i Centri Aperti Polivalenti del Comune di Bari promuovono una giornata dedicata alle famiglie, alle bambine e ai bambini e agli adolescenti della città, una giornata ispirata all’idea del “fare famiglia” partecipando attivamente ai laboratori che animeranno con immagini, parole, colori e giochi il Parco 2 Giugno di Bari. L’iniziativa rientra nelle attività realizzate dall’Assessorato al Welfare e dall’Ufficio di Piano del Comune di Bari con l’obiettivo di favorire strategie ed interventi volti a promuovere il benessere delle famiglie, secondo l’approccio e l’orientamento “family friendly” sostenuto dalla Regione Puglia. “Fare Famiglie” è realizzata nell’ambito di Estate Ragazzi 2013 con il coordinamento organizzativo della coop. Soc. Progetto Città. Nasce con l’obiettivo di condividere pratiche e riflessioni sull’idea di Famiglia, intesa come condivisione di percorsi di vita tra le persone, come luogo per star insieme con, contenitore di aggregazioni e relazioni armoniche. La famiglia come paradigma della comunità. Il Parco 2 Giugno ospiterà una grande Piazza della Famiglia in cui si alterneranno attività ludiche, creative, artistiche messe in scena grazie alla collaborazione e alla partecipazione degli astanti e dei CAF/CAP delle circoscrizioni cittadine. Parteciperanno all’evento Elena Gentile, Assessore al Welfare e alla Sanità della Regione Puglia e Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare del Comune di Bari. Si comincia alle 17 nel Centro Futura con le letture animate nella Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: un’occasione per innescare il gioco dell’immaginazione che accompagnerà tutto il pomeriggio. Seguiranno le attività laboratoriali e ludiche nella Piazza della Famiglia che, per l’occasione, sarà teatro a cielo aperto per la messa in scena di molteplici attività.

Ore 17,00 -20,00 PROGETTO PARCHI APERTI e BIBLIOTECA DEI RAGAZZI – CENTRO FUTURA A cura di Coop. Soc. Progetto Città Letture animate, spazio giochi, laboratori artistici e creativi per la costruzione da parte di opere d’arte tridimensionali sul concetto di famiglia realizzate da gruppi familiari. 

Ore 17,30 - 20 FAMILY PHOTO BOX – CENTRO FUTURA A cura di Alessandra Positano Box fotografico per la realizzazione di “Ritratti di famiglia” reinterpretati in modo ludico. Tutte le foto delle famiglie saranno proiettate a fine serata – dalle ore 21,00 - su un grande schermo. 

Ore 18,00 – 20,00 L’ ALBUM E’ DI FAMIGLIA – AREA c/o CAMPO BASKET Le famiglie della città di Bari, ed in particolar modo quelle seguite dai CAF/CAP, sono invitate a raccogliere e portare copia delle proprie foto di famiglia per la realizzazione di un album condiviso e collettivo. 

Ore 18,00 – 20,00 FAREFAMIGLIEALTRE – PRATO CENTRALE Giochi di cooperazione (paracadute colorato, giochi non competitivi) mirati a stimolare la costruzione, in chiave giocosa, di un sentire condiviso e del senso di comunità. 

Ore 17,30 – 20,30 FAMIGLIE AL CENTRO - AREA c/o CAMPO BASKET/PRATO CENTRALE Spazio aperto per iniziative e laboratori proposti dai Centri di Ascolto per le Famiglie e i Centri per Minori del Comune di Bari 

Ore 18,00-20,00 FAMIGLIE DI PAROLE – AREA c/o CAMPO BASKET Laboratori di scrittura per la costruzione di sensi e significati attorno al concetto di famiglia. I “giochi di parole” saranno appesi su una struttura “albero”, collocata nel Parco. 

Ore 18,00 – 20,00 SWAP PARTY – AREA SPAZIO GIOCHI - CENTRO “FUTURA” A cura di Ass. “Effetto Terra” Scambio/Baratto di vestiti usati ma come nuovi, accessori, libri, cd. 

Ore 19,00 RASSEGNA “A TEATRO NEI PARCHI” (AREA ESTERNA INGRESSO CENTRO FUTURA) “MANOLOGIA“ a cura di Compagnie TEATROMOBILE e GIROVAGO&RONDELLA Spettacolo di micro-teatro all’interno di un teatro, allestito dentro un autobus.





Nessun commento