Bari. Natuzzi, UIL Puglia: "Non demordiamo, pronti a mettere in campo ogni risorsa e ogni iniziativa per tutelare la continuità occupazionale”
Uno stabilimento Natuzzi. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 16 LUG. - “Non intendiamo demordere, ma provare con ogni mezzo a trovare un accordo che tuteli i lavoratori e garantisca i livelli occupazionali”.
Aldo Pugliese, Segretario Generale della UIL di Puglia e di Bari e Salvatore Bevilacqua, Segretario Generale della Feneal UIL di Puglia, al termine dell’incontro tenutosi a Roma, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, sulla vertenza Natuzzi, confermano “un calendario che prevede tre incontri da qui a fine mese per cercare una soluzione soddisfacente già prima della pausa estiva”.
“Tuttavia – proseguono i segretari – qualora ciò non fosse possibile, la trattativa non si arenerà di certo, fino a quando non si giungerà a una soluzione condivisa che permetta di salvaguardare la situazione dei lavoratori della Natuzzi. Siamo coscienti delle difficoltà della negoziazione, ma nessuno pensi che il sindacato sia disposto a cedere un millimetro: in gioco c’è il futuro di tanti lavoratori, che in momento di profonda crisi per il tessuto economico e sociale pugliese, va difeso con ogni mezzo e ogni risorsa disponibile”.
“Quello del salotto – chiosano Pugliese e Bevilacqua – è un mercato strategico per l’economia regionale. La decisione assunta dalla Natuzzi di procedere ai licenziamenti non può essere accettata in nessun modo: la continuità occupazionale deve essere una priorità assoluta per evitare che l’industria locale subisca l’ennesimo, durissimo contraccolpo”.
Nessun commento