Bari. Showcase di presentazione del “Metodo intensivo di Ear training” di Vincenzo Maurogiovanni
V. Maurogiovanni. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 10 LUG. - Venerdì 12 Luglio 2013, alle 17.30 presso la Mediateca Regionale Pugliese a Bari, Vincenzo “Viz” Maurogiovanni terrà uno showcase di presentazione del suo "Metodo intensivo di Ear Training" metodo didattico per l’allenamento dell’orecchio musicale dedicato ad ogni categoria di musicista.
Durante la presentazione si discuterà dell'importanza di questa materia nel percorso di crescita di ogni musicista; l’autore dimostrerà praticamente l’applicazione delle linee guida del metodo e risponderà alle domande di chi vorrà chiarire dubbi o semplicemente condividere idee ed opinioni.
A conclusione della presentazione, in tema con la location, Vincenzo Maurogiovanni si esibirà in un bass solo eseguendo brani tratti da colonne sonore di alcuni film d’autore.
”Metodo intensivo di Ear Training” è un percorso didattico graduale e semplice da comprendere, che vuole stimolare la ricerca della creatività sia nei giovani che stanno per affrontare un percorso importante sia chi con la musica lavora e si diverte. Viz l’ha ideato a partire dal suo orecchio assoluto, ovvero la capacità di identificare una nota musicale senza l'ausilio di un suono di riferimento, sintetizzando uno studio continuo applicato alla decennale esperienza maturata nel campo del’insegnamento.
E’ rivolto a tutti i musicisti, ovvero a tutti coloro che abbiano a che fare con voce, basso o contrabbasso, chitarra, batteria o percussioni, washboard o armonica a bocca. Qualunque sia lo strumento utilizzato, questa nuova ed innovativa pubblicazione sull’ear training ha alla sua base una riflessione importante: educare alla corretta percezione dei suoni è fondamentale per diminuire le distanze tra un'idea musicale e la sua realizzazione.
Il metodo è stato pubblicato per la barese Fou(r)Edition e si può acquistare per il momento in rete sulle pagine del sito www.four-edition.com, oppure contattando il management di Vincenzo Maurogiovanni gestito da Nico Paulangelo - nicopaulangelo@gmail.com – (+39) 380 53 11 432.
Vincenzo Maurogiovanni e’ un musicista eclettico, concepisce il suo basso elettrico come un mezzo attraverso il quale riuscire ad esprimere e trasmettere la propria interiorità. Si pone all'attenzione del panorama musicale internazionale con le vittorie di Euro Bass Day e di Bass Master. E' attivo sia nel campo didattico che in quello concertistico, tiene corsi e seminari in scuole di musica italiane ed europee e collabora con diversi artisti italiani ed internazionali.
Durante lo showcase, la buona musica si fonderà con le prelibatezze enogastronomiche baresi.
“Le emozioni del gusto” di Matteo Palermo, viale Vittorio Veneto 20/a a Palo del Colle (tel.3497223311) , porterà in degustazione formaggi e salumi selezionati, che saranno abbinati ai vini dell’ Azienda Agricola Toto, via Quintino Sella 2/a a Palo del Colle (tel. 3398662564 – web. www.vintoto.com).
Nessun commento