Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. Festambiente Sud 2013: presentata la nona edizione

La locandina dell'evento. (foto) ndr.

di Redazione

MONTE SANT'ANGELO (FG), 19 LUG. - Dal 25 al 28 luglio, nel centro storico di Monte Sant’Angelo (Città Unesco), si terrà la nona edizione di FestambienteSud. “La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution” il tema. La direzione artistica è curata dagli Area, che terranno anche una summer school, la “Libera Universitarea”, con i maestri Fariselli, Tavolazzi e Tofani. Molti gli eventi in programma: incontri di filosofia, convegni, libri, uno spazio per i ragazzi, masterclass di musica, degustazioni, mostre e numerosi eventi musicali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Franco Salcuni, responsabile di FestambienteSud, così presenta la nona edizione: “Il senso della collaborazione tra Legambiente e gli Area per la direzione artistica del festival, che ringraziamo per la grande disponibilità, è riassunto nel titolo della nona edizione di FestambienteSud ‘La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution’: la bellezza come rivoluzione, ma soprattutto come evoluzione. La musica in generale e la loro musica in particolare, in continua e inarrestabile evoluzione, rappresentano una metafora del cambiamento: ogni musica fa parte di un percorso collettivo di evoluzione e trasformazione e contribuisce a una grande e inarrestabile mutazione. Come la cultura umana in generale che, se vuole puntare verso la bellezza, deve evolvere verso un’idea di comunità fondata sulla sostenibilità ambientale e sociale”.
“Da alcuni anni – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - portiamo in tanti territori del paese la rete dei festival di Legambiente con cui abbiamo voluto creare occasioni di riflessione collettiva sulle grandi sfide che il mondo contemporaneo ci offre, utilizzando tutte le forme che l'arte e la cultura ci mettono a disposizione. Quest'anno FestambienteSud  vuole essere anche l’occasione per dire che questo paese da troppo tempo non produce più bellezza e che la bellezza è soprattutto un progetto di cambiamento, un progetto di futuro verso il quale il nostro paese deve andare. Sono tante le cose che possono essere ri-qualificate e ri-orientate verso la bellezza: la bellezza dei gesti, dei luoghi, dei prodotti, la bellezza dell'arte e della cultura, per costruire quella crescita di consapevolezza civile indispensabile oggi per invertire la tendenza al declino e ripartire con un'idea forte di futuro: capire il futuro per cambiare il presente, questo il nostro auspicio”.

Concerti
Programma curato da Area – International POPular Group con i concerti in solo di Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani, e poi Ivo Papasov and his wedding band, MOF electro jazz band, Funk off, e la chiusura con l’esibizione di Area – International POPular Group.

Scuola Estiva di Filosofia, Etica Economia Ambiente
Tre seminari con Domenico Losurdo (storico della filosofia), Piero Barucci (già ministro del Tesoro sotto i governi Amato e Ciampi) e Vittorio Cogliati Dezza (filosofo, presidente nazionale di Legambiente) promossi dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli con la collaborazione di Società Filosofica Italiana, sezione di Foggia, e Legambiente. Tutti i seminari sono presieduti da Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale di Legambiente, e Domenico Di Iasio responsabile Società filosofica italiana – sezione di Foggia e coordinati da Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia. Direzione Franco Gabriele. Coordinamento Domenico di Iasio e Franco Salcuni.

UniversitAREA
Scuola estiva di musica in sessioni parallele con gli Area, con i maestri Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi insieme a Walter Paoli, con la collaborazione tecnica del Luc Peppino Impastato, Laboratorio Artefacendo, Mad Gargano, Associazione Orsara Musica, Studiouno, Associazione GustiAmo la Musica.

Iscrizioni on line su www.festambientesud.it

Made in Gargano
FestambienteSud ospita un programma d’iniziative del Gal Gargano per la promozione dell’impresa del territorio del Gargano e della sua identità culturale, con l’incontro nella giornata di apertura dedicato all’impresa femminile, intitolato “Impresa Sostantivo femminile”, un programma giornaliero di degustazioni di prodotti tipici del Gargano e il III Raduno dei suonatori di Tarantella organizzato con la collaborazione di Studiouno.

La Via del Gusto
Nell’ambito del programma MADE IN GARGANO promosso dal Gal Gargano, lungo la via Gambadoro, sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti tipici della nostra terra per scoprire i sapori e le aziende produttrici.

Capitanata in Calice
Lungo le strade del centro storico, acquistando un calice, è possibile degustare una selezione dei vini delle migliori cantine della Capitanata, tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 24.

III raduno dei suonatori di tarantella
Sabato 27 luglio a partire dalle 17.30, un momento dedicato all’identità musicale del nostro territorio, con la presenza dei musicisti della tradizione e della riproposta musicale, con stage di danza popolare nei larghi del centro storico e raduno finale in Largo Dauno.

Lucphonic Live Music Contest
Fase finale del concorso del Luc Peppino Impastato. La lista dei gruppi sarà resa nota il 17 luglio, giorno delle semifinali. Il Lucphonic in tre anni è diventato un luogo privilegiato di espressione per gruppi emergenti senza limiti di genere e provenienza.
Spazio ragazzi
Tutti i giorni in largo Totila con la libreria “Nella pancia della balena”, che in questo spazio terrà i laboratori e uno spazio libri per i più giovani.
Laboratorio ragazzi
FestambienteSud e la libreria per ragazzi “Nella pancia della balena”, presentano (H)a la faccia della bellezza! – laboratorio-cantiere per scombinare i canoni classici della bellezza e crearne di nuovi. 
Partecipazione gratuita, per iscrizioni www.festambientesud.it
Mostre
Io sono Bellissima, Una narrazione a forma di mostra per immagini e parole su un percorso di “liberazione” dal peso degli stereotipi estetici imposti dal mondo. Ideata e curata da Loredana De Vitis (nel chiostro delle clarisse).
I luoghi dell’Infinito, mostra personale di pittura di Gaetano Prencipe (salone delle clarisse)
CaleidoFluxus, mostra personale di pittura di Michele Stuppiello ed esposizione della sua collezione di Mail Art (salone delle clarisse)
ILCALENDARIO

MERCOLEDI’ 24 LUGLIO
Ore 19.00. Incontro di apertura delle mostre artistiche (sala conferenza delle Clarisse)
I luoghi dell’Infinito di Gaetano Prencipe e CaleidoFluxus di Michele Stuppiello.
Intervengono gli autori, il sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio di Iasio, il direttore di FestambienteSud Franco Salcuni. Esibizione musicale della fisarmonicista Olimpia Greco.

GIOVEDI’ 25 LUGLIO
Ore 16.00. UniversitAREA, masterclass di musica con Fariselli, Tavolazzi, Tofani (riservato agli iscritti)
Ore 18.30. aperitivo
Io sono bellissima, un incontro e una mostra per rivoluzionare il concetto di bellezza femminile, con Loredana de Vitis, scrittrice ed Elena Gentile, assessore welfare Regione Puglia.
Ore 19.30. MADE IN GARGANO: Incontro Impresa sostantivo femminile a cura del Gal Gargano
Ore 21.00. concerto in solo (Piazza De Galganis)
Patrizio Fariselli, Pianista e tastierista degli Area. Danze di Loretta Fariselli
Dopo la prima fase degli Area, Fariselli ha attraversato numerose esperienze musicali con le tastiere e il pianoforte, da solista e da compositore creando, con versatilità e brillantezza, anche musiche per il cinema.
Ore 21.45. Lance Henson – scrittore e poeta nativo cheyenne: La bellezza è (r)evolution
Lance Henson è una delle grandi voci della letteratura americana, e le sue opere sono tradotte in numerose lingue. Cresciuto nell'Oklahoma occidentale con la sua tribù, è un poeta Cheyenne tra i più rappresentativi della cultura dei nativi d'America.
Ore 22.30 concerto (Piazza De Galganis)
IVO PAPASOV and his wedding band
Prodigioso clarinettista bulgaro, noto come il “re della musica balcanica”, Papasov è all’origine del fenomeno delle “wedding bands” e dell’affermazione della musica balcanica come fenomeno musicale globale.
Ore 21.00 Capitanata in Calice (via gambadoro)
Ore 22.00 MADE IN GARGANO: Degustazione nel chiostro delle clarisse a cura del Gal Gargano

VENERDI’ 26 LUGLIO
Ore 16.00. UniversitAREA, masterclass di musica con Fariselli, Tavolazzi, Tofani (riservato agli iscritti)
Ore 18.00 Laboratorio ragazzi (Largo Totila)
Ore 19.00 Scuola estiva di Filosofia (Chiostro delle Clarisse)
con Domenico Losurdo per la presentazione del libro "La lotta di classe. Una storia politica e filosofica" (Laterza, Roma-Bari 2013). Con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Domenico Di Iasio responsabile SFI Foggia e Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia.
Domenico Losurdo è direttore dell’Istituto di Scienze filosofiche e pedagogiche “Pasquale Salvucci” all’Università degli studi di Urbino dove insegna storia della filosofia.
Ore 21.00 MADE IN GARGANO: DEGUSTAZIONI LUNGO LA VIA DEL GUSTO, in via Gambadoro a cura del Gal Gargano
Ore 21.00 Capitanata in Calice (via Gambadoro)
Ore 21.00 (piazza De Galganis)
“Due Lupi” con ARES TAVOLAZZI al contrabbasso e letture di Silvia Pasello
Esecuzione in prima assoluta della partitura per contrabbasso scritta da Carlo Boccadoro per Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista degli Area. Testo di Virgilio Sieni, riduzione dal racconto “Il Grande Quaderno”, prima parte della “Trilogia della città di Kappa” di Agota Kristof.
Ore 22.45 (piazza De Galganis)
Presentazione del libro “Le vie maestre”, Edipuglia 2013, con l’autore Giuliano Volpe, rettore dell’Università di Foggia, e Saverio Russo, Università di Foggia, presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia.
Ore 22.30 concerto (piazza de galganis)
MOF – Electro Jazz Band
Quintetto jazzistico che usa l’elettronica dal vivo come “sesto musicista” che improvvisa e crea un dialogo con la band. Mof crea un’atmosfera di tensione artistica sviluppando composizioni originali e proponendo rivisitazioni di brani non solo Jazz.

SABATO 27 LUGLIO
Ore 10.00 UniversitAREA, masterclass di musica con Fariselli, Tavolazzi, Tofani (riservato agli iscritti)
Ore 11.45 concerto (sede di GustiAmo la Musica, ex templari)
PAOLO TOFANI, chitarrista degli Area.
Da solista Tofani utilizza la Trikanta Veena, il santoor e numerosi strumenti dell’elettronica, per creare suoni inaspettati, puliti e di grande qualità nei generi art-rock, progressive, experimental, fusion, ethnic.
Ore 18.00 Laboratorio ragazzi (Largo Totila)
Ore 19.00 Scuola estiva di Filosofia (chiostro delle Clarisse)
Incontro con Piero Barucci sul tema "Infrastrutture e sviluppo". Con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente e Domenico Di Iasio responsabile SFI Foggia. Già Ministro del Tesoro nei governi Amato I e Ciampi, Piero Barucci al momento è membro della presidenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ore 21.00 MADE IN GARGANO: DEGUSTAZIONI LUNGO LA VIA DEL GUSTO, in via Gambadoro a cura del Gal Gargano
Dalle 21.00 Capitanata in Calice (via Gambadoro)
Ore 21.00 Concerto (piazza De Galganis)
FUNK OFF, La prima funky marchin’ band italiana, con un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico ad uno stile e ad una melodia italiana con movimenti e coreografie di grande impatto.
Ore 22.30 MADE IN GARGANO (largo Dauno)
Terzo Raduno dei suonatori di Tarantella
Appuntamento fisso di FestambienteSud, con l’esibizione di gruppi e singoli musicisti della musica popolare del Gargano, tradizionale e di riproposta, con spazi dedicati alla danza. Promosso dal Gal Gargano e curato da Studiouno.

DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 16.00 UniversitAREA, masterclass di musica con Fariselli, Tavolazzi, Tofani (riservato agli iscritti)
Ore 18.00 Laboratorio ragazzi (Largo Totila)
Ore 19.00 Scuola estiva di Filosofia (Chiostro delle Clarisse) con Vittorio Cogliati Dezza su "Cultura, bellezza e senso della crisi".  Presiede Domenico Di Iasio responsabile SFI Foggia.
Ore 19.30 (Piazza De Galganis)
Finale della III edizione del LUCPHONIC Live Music Contest
Esibizione di sei gruppi finalisti del concorso del Luc Peppino Impastato e premiazione dei vincitori.
ACOMEANDROMEDA- DAVIDE BERARDI - LE HIBOU - Q-ARTET     - SOUND RAY
THE YELLOW
Ore 21.00 MADE IN GARGANO: DEGUSTAZIONI LUNGO LA VIA DEL GUSTO, in via Gambadoro A cura del Gal Gargano
Ore 21.00 Capitanata in Calice (Via Gambadoro)
Ore 22.00 Concerto (Largo Dauno)
AREA – International POPular Group
Gli Area, gruppo di cui facevano parte anche i compianti Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, sono riconosciuti come il gruppo più significativo della scena musicale indipendente italiana. Maestri dell’improvvisazione, hanno attraversato i generi musicali giungendo fino a noi con una straordinaria proposta musicale.





Nessun commento