Birra Morena - Birra Winner

Ultim'Ora

Foggia. "Gargano Film Fest" dall´1 al 4 agosto a San Giovanni Rotondo

La locandina dell'evento. (foto) ndr.

di Redazione

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), 25 LUG. - Ormai alla sesta edizione il Gargano Film Fest approda nella sua consueta location del centro storico di San Giovanni Rotondo dall' 1 al 4 Agosto ed è la tappa più importante del Provo.Cooltour, il primo cinema itinerante del Gargano promosso dall'Associazione Provo.Cult. Il tour culturale ha portato , e continuerà a portare fino a Dicembre 2013, film e cortometraggi tra alcuni comuni del Gargano: Mattinata, Rignano, Sannicandro e San Marco in Lamis oltre che a San Giovanni Rotondo dove il prossimo 25 Luglio ci sarà l'"Anteprima Provo.corto", presso i laboratori urbani Arte facendo per l´ultimo appuntamento della kermesse culturale "Estatefacendo",

Nell'edizione 2013 il Gargano FilmFest è Eco.fest: collaborando con ditte che hanno investito sul territorio allo scopo di incentivare l´utilizzo di fonti di energia rinnovabile, si punta ad alimentare il fabbisogno energetico del festival con pannelli fotovoltaici ed altri sistemi di trasformazione ed accumulo di energia.

Il concetto di eco sostenibilità è l´elemento cardine sul quale si svilupperanno tutti gli aspetti della manifestazione, dai film ai workshop e ai dibattiti. Mostre di artisti-artigiani esperti nelle operazioni di riciclo e di riutilizzo di materiali faranno da cornice al festival assieme a performance di Musica sostenibile: interessante il contributo dei Riciclato Circo Musicale, band musicale che suona strumenti realizzati con materiali di scarto(http://www.riciclatocircomusicale.it/)

Il Gargano FilmFest apre i battenti con l'anteprima del 1 Agosto alle 19.30 con la rassegna stampa e l'aperitivo eco-musicale e a seguire, per la prima volta a san Giovanni Rotondo il Video-Mapping dell'Artista Luca Agnani, con una moderna tecnica di proiezione la facciata della ex -Chiesa di Santa Maria De Mattias verrà trasformata in un display. Il Concerto Cinematografico dei complessi bandistici "Santa Cecilia" di S. Marco in Lamis ed "Euphonia" di San Giovanni Rotondo accompagneranno l'evento inaugurale a suon di colonne sonore che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale.

Anche Quest'anno l'immancabile appuntamento con Il concorso Internazionale di Cortometraggi Provo.Corto che coinvolge come sempre il pubblico nella scelta del vincitore del primo premio insieme ad una giuria di tecnici del settore.
Proiezioni, mostre, aperitivi e musica, workshop e mostre, il tutto in quattro giorni intensi di condivisione culturale ed ambientale, assaporando prodotti tipici, rivivendo e ri-contestualizzando lo spazio magico del centro storico.

Info : www.provocult.org
info@provocult.org
tel:3296176586




Nessun commento