Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Lecce. A San Cataldo un viaggio nella World Music

Il lungomare di San Cataldo. (foto) ndr.
Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Francesco Massaro in concerto mercoledì 24 luglio all’Ostello del Sole di San Cataldo per l’appuntamento che fa parte della rassegna estiva del Comune “Lecc’è” 

di Redazione

LECCE, 22 LUG. - Un viaggio nella world music attraverso la voce di Rachele Andrioli, la fisarmonica di Rocco Nigro ed il sax di Francesco Massaro: è il concerto ad ingresso gratuito che mercoledì 24 luglio, alle 21.30, inaugurerà una serie di eventi all’Ostello del Sole di San Cataldo, struttura immersa nel verde della fresca pineta adiacente alla Riserva Statale della marina leccese, con un ampio spazio dedicato al campeggio. Lo spettacolo, inserito nella rassegna “Lecc’è” del Comune di Lecce, è organizzato dall’Assessorato al Turismo, Spettacolo ed Eventi guidato da Luigi Coclite in collaborazione con il Lido Salapia, e per la parte artistica è curato dall’associazione Nireo. Un viaggio nella world music per omaggiare e reinterpretare i colori della terra. Dal Messico di Frida Kahlo, attraversando la Francia, l’Argentina, Cuba, fino a sfociare nei canti e nelle danze popolari piene di passionalità del sud d’Italia. Rachele Andrioli, cantante dalla voce dal timbro inconfondibile che spazia in vari progetti dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz. Rocco Nigro, fisarmonicista e compositore, la sua costante ricerca musicale lo porta a misurarsi con i più svariati repertori che vanno dal tango, alla tradizione del sud Italia, alla musica balcanica, klezmer e sefardita, alla musica contemporanea, spesso in duo con il sassofonista Francesco Massaro, in un repertorio che attinge ad un folklore immaginato, archetipico, alla memoria dei luoghi, con tutte le influenze geografiche, stilistiche e “linguistiche” che in questi secoli hanno informato le musiche popolari. 

“NELLA: CANZONI E RICORDI DI PROSTITUTE LIBERE E ONESTE” 

Grande attesa per il ritorno a Lecce dello spettacolo di Luciano Melchionna Dignità Autonome di Prostituzione, rivisitato in chiave musicale. Appuntamento giovedì 25 luglio, alle 21, all’Anfiteatro Romano Giovedì 25 luglio, alle ore 21, all’Anfiteatro Romano di Lecce, va in scena Dignità Autonome di Prostituzione .“Nella: canzoni e ricordi di prostitute libere e oneste”. Lo spettacolo, scritto e diretto da Luciano Melchionna torna a Lecce dopo il grande successo registrato lo scorso aprile quando venne inserito nel cartellone della stagione di prosa del teatro Paisiello. Questa volta, però, Dignità Autonome di Prostituzione si trasforma, attraverso una rivisitazione in chiave musicale, per offrire agli spettatori una serata esplosiva e ricca di grandi soprese. Un'unica data condita da "canzoni e ricordi” dedicati al mestiere più antico del mondo. La prevendita è già iniziata al Castello Carlo V nei giorni feriali (dalle ore 9 alle ore 21) e il sabato e la domenica (dalle 9.30 alle 21). I biglietti, inoltre, si potranno acquistare all’Anfiteatro Romano nei giorni 23 e 24 luglio (dalle 19 alle 23) e il 25 luglio (dalle 17 alle 22.30).





Nessun commento