Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

L'Ordine dei Medici su "Casa della Salute" di Foggia

Il logo dell'ordine dei nedici veterinari. (foto) ndr.

di Redazione

FOGGIA, 25 LUG. - “Ogni invito alla discussione per  l’elaborazione di proposte nuove per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini di Capitanata, non può che essere accolto con interesse,  dichiarando la piena disponibilità” con queste parole il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Foggia, dott. Onorati, ha salutato l’invito del consigliere regionale Lonigro a discutere sulla istituzione a Foggia della “Casa della Salute” presso i locali del D’Avanzo.

“In un mondo che cambia a ritmi così vertiginosi come i nostri, compito di chi ha impegni di governo è cercare di dare risposte nuove a bisogni nuovi. “ ha continuato Onorati.

“L’invecchiamento della popolazione ed il conseguente aumento di patologie croniche, il tutto in un contesto di difficoltà economiche, impone di cercare strumenti nuovi, che garantiscano risposte efficaci ed efficienti nella nuova logica della presa in carico e quindi del prendersi cura , piuttosto che del curare il cittadino”

“La sanità del futuro ha l’obbligo di potenziare sempre più il livello delle cure territoriali, in questo senso vanno tutte le proposte di riformulazione del sistema sanitario nazionale, ultimo il decreto Balduzzi con la proposizione dell’assistenza h 24, 7 giorni su 7.”

“”La casa della salute” è una della proposte possibili, che va calibrata sui bisogni reali di salute: un luogo dove sperimentare prima,  e mettere a regime poi, nuovi modi di integrazione tra gli operatori e tra pubblico e privato,  nuovi modelli assistenziali e lo sviluppo di percorsi diagnostico terapeutico-assistenziali, con l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili attraverso la tele medicina”

“ Nuovi modelli possibili, quindi.” Ha concluso il presidente Onorati. “Abbiamo le intelligenze per elaborare, la buona volontà per farlo, non mancano le conoscenze e le competenze possibili.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri  della provincia di Foggia è da sempre disponibile, quale ente ausiliario dello Stato, a tutela della salute cittadini, a qualunque tipo di collaborazione.

Al consigliere Lonigro il merito di aver ripreso un cammino già iniziato, a chi ha compiti di governo l’invito a continuare”.





Nessun commento