Bari. Una vacanza alternativa : Bici + Treno
Il logo di Ruotalibera. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 2 SET. - I ritmi di vita sempre più frenetici che la nostra società ci impone hanno finito con l’intaccare anche il concetto stesso della vacanza. Il primo attacco lo hanno portato le ristrettezze economiche che hanno lentamente eroso la durate delle vacanze passate man mano dal mese ai quindici giorni, alla settimana ed in fine al week-end mordi e fuggi; ma quel che è peggio è che con la riduzione temporale si è andato riducendo sempre più il motivo più qualificante della vacanza, ossia il distacco totale dalla routine quotidiana che consente un recupero psico-fisico necessario, come si usa dire, per ricaricare le batterie.
Ma un modo per recuperare questi benefici effetti c’è ed è quello di viaggiare in bici utilizzando il treno per gli spostamenti più lunghi. Noi cicloescursionisti lo utilizziamo da tempo concedendoci in estate una settimana in bici. Un vero e proprio break che ci consente di recuperare il senso più pregnante del viaggiare, ossia la possibilità di percepire ed apprezzare la bellezza dei paesaggi, di socializzare con la gente del posto e, soprattutto, di rilassarci liberi dallo stress della guida.
E se la meta è lontana c’è sempre il treno pronto a darci un valido sostegno, come abbiamo sperimentato con successo quest’anno per raggiungere il Cilento. L’ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia, infatti, non solo ha collaborato validamente nell’organizzazione dei trasferimenti che coinvolgevano tre regioni, ma si è decisamente superato nel momento in cui un incendio ha bloccato la linea Metaponto-Taranto predisponendo dei pulman appositi per il trasporto dei passeggeri con bici fino a Bari e limitando il ritardo a solo mezzora.
Una bella dimostrazione di efficienza e di attenzione verso i passeggeri che ci fa sperare in un servizio futuro sempre più affidabile anche per chi viaggia in bici. Siamo stati e siamo spesso critici nei confronti di Trenitalia, ma quel che è giusto è giusto: il plauso è meritato.
Roccaldo Tinelli
Presidente Ruotalibera Bari
Roccaldo Tinelli
Presidente Ruotalibera Bari
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento