Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

'La Buona Politica' - Politica. Marina Berlusconi: l'ora della riscossa è vicina o no?

Marina Berlusconi. (foto com.) ndr.

di Cosimo Imbimbo 

BARI, 29 OTT. - Maria Elvira Berlusconi detta Marina (Milano, 10 agosto 1966) è un'imprenditrice e dirigente d'azienda italiana, presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Entrata nel Gruppo giovanissima, Marina Berlusconi si è sempre interessata di gestione aziendale e dello sviluppo delle strategie economico-finanziarie. Nel luglio 1996 ha assunto la carica di Vice Presidente di Fininvest, ruolo che ha mantenuto sino all'ottobre 2005 quando è stata nominata Presidente della holding. 

Oggi forte è il disorientamento politico, al momento, si buttano giù ettolitri d'inchiostro, per tentare di dare un nuovo volto all'organigramma di governo, l'ultima provocazione del leader del PDL Silvio Berlusconi di candidare sua figlia alla guida del paese nella prossima, sempre più vicina, tornata elettorale. Lei nega, continua a dichiarare: «Non ho mai avuto e non ho alcuna intenzione di impegnarmi in politica». Tante le smentite, negli ultimi mesi, poi, le prese di distanza si sono inseguite. La prima volta era successo il 26 giugno scorso dopo la rivelazione di una sua eventuale discesa in campo da parte di Luigi Bisignani. Poi la primogenita di Silvio Berlusconi dovette replicare il 13 agosto. Come numero uno delle società di famiglia, Marina ogni volta ha sottolineato che «le ipotesi non hanno alcun fondamento», anzi ha ricordato quanto ami il suo lavoro e le aziende nelle quali è «impegnata». Insomma, il suo è un rifiuto fermo e deciso di qualsiasi apparentamento con la politica. Comunque a breve è prevista la partecipazione di Marina alla riunione che il padre tiene ogni lunedì con i direttori dei giornali e delle televisioni del gruppo. Partecipazione che a questo punto acquista altra valenza. Non fosse altro perché, racconta chi frequenta Villa San Martino, è da settimane che Marina ha utilizzato i confronti con i direttori e i giornalisti di punta del gruppo per testare la sua capacità di contraddittorio. Perché è su quel terreno che deve misurarsi una solidità politica ancora tutta da costruire e che si gioca in gran parte sulla comunicazione, come suo padre ha insegnato per vent'anni. Col conduttore tv e giornalista Paolo Del Debbio, gli incontri sono diventati settimanali, il giovedì, destinati a intensificarsi segno che un minimo di cenere procede sotto i carboni. 

Per la verita', l'ipotesi di una successione dinastica non entusiasma tutti nel Pdl, come ebbe a dire pubblicamente ad esempio Renato Brunetta. Fatto sta che, stando almeno alle dichiarazioni ufficiali, Marina ha sgombrato il campo dai dubbi e lo ha fatto precedendo di poco le parole di Angelino Alfano, che ha rilanciato la leadership del Cavaliere. Poi ci sono le rituali strategie che impongono il massimo segreto fino all'aultimo momento come il cav. da sempre ci ha abituati. Non c'è da stupirsi nel dichiarare l'amore per il prorprio mondo ovvero di voler continuare a fare il suo lavoro: "Per la politica ho grande rispetto, ma amo moltissimo il mio lavoro e le aziende nelle quali sono impegnata da ormai oltre vent'anni. Questo è il mio passato e il mio presente, e questo sarà anche il mio futuro. Vi prego di prenderne atto". Frattanto tutta l'opinione pubblica già la vede gaudente ed agguerrita concorrente di Matteo Renzi, che dire un bel lottare, sicuramente per chia ama il "nuovo che avanza" sarà ben accontentato sotto tutti i punti di vista: c'è polvere e fuoco per tutti i gusti e movimenti politici.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento