San Severo e Manfredonia Per il derby di capitanata
VIncenzo LAdogana. (foto com.) ndr. |
Si gioca al Comunale di Lucera
Domenica sarà derby di Capitanata al Comunale di Lucera.
di Redazione
SAN SEVERO, 16 NOV. - Il maggiore campanile della Provincia di Foggia vede opposte San Severo e Manfredonia, entrambe neopromosse in serie D al termine della passata stagione. Giallogranata direttamente al termine della stagione regolare. Sipontini che, dopo aver ringraziato il San Severo per la vittoria nell’ultima giornata sul Mola, hanno poi trionfato nei play off.
Le due squadre hanno già inaugurato l’incrocio nella maggiore serie dilettantistica. Il Miramare di Manfredonia ha visto le due formazioni affrontarsi per i preliminari di Coppa Italia. Partita disputata in riva al Golfo per l’indisponibilità del Ricciardelli. Impianto sanseverese ancora oggi indisponibile ma questa volta si emigra a Lucera.
Quella partita si concluse con un gol per parte al termine dei 90’ regolamentari, con Trotta e Ladogana a gonfiare le reti avversarie. La lotteria dei rigori premiò i sanseveresi, che andarono ad affrontare il Bisceglie. Ma era il 18 Agosto, era calcio d’estate, era un’altra partita.
Domenica ci saranno altri stimoli, altra condizione fisica, altri obiettivi. Sarà partita da tre punti. La posta in palio sarà ben altro del (comunque prestigioso) passaggio del turno in Coppa. Quei tre punti importanti innanzitutto per la classifica. Il San Severo vuole tornare a fare punti dopo la beffa di domenica scorsa per opera del Real Vico. La formazione di Mister Danilo Rufini ha bisogno di tirarsi di nuovo fuori dalla zona play out. Manfredonia naviga in acque più tranquille della graduatoria del girone H ma per questo non sarà disposta a fare regali.
I due tecnici lamentano assenze rilevanti. Manfredonia deve fare a meno di Giuseppe Lacarra (squalificato) mentre San Severo non potrà contare su capitan Michele Conte (risentimento muscolare). Ma domenica conteranno i presenti. I ventidue che scenderanno sul sintetico del Comunale di Lucera. Quelli che si affronteranno per onorare il derby di Capitanata. Quelli che si sfideranno per cercare di portare a casa la posta in palio.
Conteranno anche i tifosi sugli spalti. Sanseveresi da una parte e manfredoniani dall’altra. Tifosi che sapranno dimostrare la propria maturità sportiva. La capacità di tifare per la propria squadra e non contro quella avversaria.
Sarà derby vero sul campo e sugli spalti. Lo vogliono i tifosi, lo vogliono le due squadre, lo vogliono le due società . Ne ha bisogno il calcio. Quello sano.
Dirigerà il Sig. Fabio Schirru di Nichelino (To), primo assistente Alesandro Pacifico, secondo assistente Giorgio Basso, entrambi di Taranto.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento