Bari. La liutaia Francese CLAIRE CHAUBARD a Bari dal 10 Gennaio al 13 Gennaio
La locandina dell'evento. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 5 GEN. - La liutaia Francese Claire Chaubard che attualmente vive ed ha il suo Atelier in Germania , sarà a Bari presso l' Atelier di Jacques Poullot in via tenente Cesare Suglia 20 dal 10 Gennaio al 13 gennaio , l'iniziativa e' della violinista Barese Giulia Buccarella che suona nei suoi concerti i violini della Chaubard , un' appuntamento quindi di grande interesse vista la preparazione della Liutaia che e' richiesta e lavora in Danimarca , Francia, Germania , e nel resto del Mondo ,dalle sue mani passano i Violini più pregiati come Guarneri del Gesù e Stradivari , o Poggi e Gagliano .I suoi violini invece contemporanei ci dice la concertista Giulia Buccarella sono di una voce straordinaria ,un grande suono li caratterizza unito ad una chiara limpidezza .Perfetta la costruzione.Nata nel 1976 a Montauban (Sud della Francia), Claire Chaubard ha fatto durante la sua scolarity un ampi studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Montauban (violino, pianoforte).
Nel 1996 ha deciso di diventare un liutaio. Dopo il suo esame di ammissione con grande successo, ha iniziato il suo apprendistato presso la Famosa Scuola di Liuteria di Mittenwald Stato in Germania nel 1997.In luglio 2000 ha conseguito il diploma di liutaio.
Negli anni successivi Claire Chaubard riunita l'esperienza nel campo della liuteria, collabora con rinomati maestri artigiani di tutto il mondo. Dopo aver lavorato in laboratori in Australia, Francia e Germania, ha conseguito il Diploma di Maestro Artigiano di Liuteria rilasciato dalla Camera di artigianato bavarese.
Nel 2005 ha iniziato il proprio businness e divenne autonoma nel Landsberg vicino a Monaco di Baviera (Germania), dove si ripara e restaura strumenti corde sottili. Lei costruisce anche nuovi strumenti di pregiata qualità e di bellissimo suono .(violini, viole, violoncelli).Non ci resta che conoscerla a Bari , una grande Liutaia .
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento