Calcio. Il Foggia perde ad Ischia seconda sconfitta consecutiva
Il logo della partita. (foto com.) ndr. |
di Mario Schena
FOGGIA, 23 FEB. - Secondo stop consecutivo del Foggia e diventano sette i punti dalla nona in classifica. Rispetto all’andata l’Ischia ha cambiato guida tecnica, con Antonio Porta che ha preso il posto di Salvatore Campilongo, due ex allenatori rossoneri, ed ha attuato, come il Messina incontrato dal Foggia nell’anticipo di venerdì scorso, una vera e propria rivoluzione dell’organico effettuata nel mercato di riparazione di gennaio cedendo giocatori esperti e di categoria per inserire giovani talenti. Andato via il più esperto e quotato Campilongo, da quando sulla panchina gialloblè siede Porta, l’Ischia ha ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro gare, perdendo solamente contro la capolista Casertana. L’undici schierato rivede Finizio e Mattera, entrambi rientranti dopo un turno di squalifica, furi Florio e l’indisponibile Impagliazzo mentre a centrocampo Padalino è arrivato nell’isola campana con maggiori problemi . In settimana hanno ripreso ad allenarsi a pieno regime Filosa e D’Allocco e per la gara sull’isola sono disponibili anche Pambianchi e Giglio dopo un turno di squalifica. Non sono stati convocati Curcio e Kyeremateng a causa di acciacchi, il lungodegente Richella e lo squalificato Cavallaro. A dirigere l’incontro è stato designato signor Emanuele Mancini della sezione di Fermo. Lo score del Girone di Ritorno vede quattro vittorie un pareggio e due sconfitte per gli solani, mentre il Foggia ha collezionato due vittorie quattro pareggi ed una sconfitta , quella patita dal Messina la settimana scorsa. Si comincia con l’Ischia in avanti, bel lancio di Mattera a Cunzi che si invola sulla sinistra ed entra in area, ma il suo cross dal fondo viene deviato in angolo. Il primo tiro in porta è gialloblu. Scalzone ci prova dal limite, Narciso para senza difficoltà . Punizione insidiosa per i padroni di casa, dalla sinistra di Tito fa partire la sfera con una traiettoria velenosa indirizzata verso l’incrocio dei pali, ma Narciso non si fa sorprendere e devia in angolo. Il Foggia si difende con ordine e manovra molto bene a centrocampo con fraseggi rapidi e tocchi di prima , ma senza mai impensierire la porta difesa da Mennella. Ischia vicina al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il tiro di Scalzone all’altezza del dischetto del rigore viene murato dai difensori rossoneri. Al trentottesimo il Foggia resta in dieci. Lancio di Cunzi a Di Maio che s’invola sulla sinistra e viene atterrato da Loiacono ultimo difensore rossonero. Rosso al giocatore del Foggia e punizione dal limite di Mattera deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner mischia in area risolta da un tiro di Armeno a lato. Ad un minuto dal termine del primo tempo Ischia pericolosissima. Armeno scambia in area con Scalzone ma non riesce a trovare il tempo per battere a rete. Con questa occasione degli isolani si chiude la prima frazione di gioco.
Si riprende a giocare con due novità in campo una per parte. Ischia con Falagario al posto di Di Maio, Foggia con D’Allocco al posto di Leonetti. Al secondo minuto primo tiro del Foggia con la conclusione di Venitucci da fuori area che finisce abbondantemente alta. Ancora Ischia vicina al gol con Scalzone che, riceve in area, si gira e lascia partire una splendida conclusione di sinistro che termina alta di un soffio. La reazione del Foggia è debole, su cross di Venitucci Giglio ci prova di testa ma la sua conclusione è debole. Preme ancora il Foggia dopo un´azione manovrata ci prova dal limite dell´area Quinto con un rasoterra che Mennella blocca. Ancora i padroni di casa pericolosi con un gran tiro di Falagario dal limite con la sfera che finisce di poco alto.
Anche l’schia rimane in dieci, su segnalazione dell´assistente Vettorel l’arbitro estrae il rosso per Mattera. L’Ischia comunque passa in vantaggio. Splendido gol di Armeno, che dalla sinistra si accentra e lascia partire un gran rasoterra di sinistro che termina la sua corsa nell’angolino alla destra di Narciso. Ischia ancora vicina al gol con Cunzi che s’invola tutto solo verso la porta di Narciso ma viene ingannato da una segnalazione errata del guardialinee, che sbandiera un fuorigioco che l’arbitro non sanziona. L’attaccante, a due metri dalla porta, convinto di essere in offside, tira alto credendo che il gioco fosse ormai fermo. In chiusura di tempo il Foggia sfiora il gol. Gran tiro di Colombaretti dal vertice destro dell’area e traversa piena. Il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero. Il Foggia serra i tempi alla ricerca del pareggio. Punizione dal limite per il Foggia. Tiro angolato di Agnelli ma Mennella ci arriva e devia in tuffo in calcio d’angolo. Termina la sfida del "Mazzella" senza ulteriori emozioni. Vince l´Ischia che nell´ultima parte della gara ha rischiato più volte di farsi raggiungere. Foggia alla seconda sconfitta consecutiva, mantiene il quarto posto, ma è chiaro ormai che i rossoneri hanno subìto una leggera involuzione sotto il profilo del gioco e della condizione fisica. Il Foggia è da rivedere e riassestare, ma a questo dovrà pensarci mister Padalino in settimana.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento