Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Foggia. Artemisium Web Tv da oggi con una nuova veste grafica e nuovi contenuti

La locandina dell'evento (foto) ndr

di Redazione

SANT'AGATA DI PUGLIA (FG), 05 FEB. - Arriva il restyling del sito www.santagatesinelmondo.it, il portale di informazione a cura dell’Associazione Santagatesi nel Mondo che ospita al suo interno una testata giornalistica e una web tv, dedicate ai cittadini di Sant’Agata di Puglia e dei Monti Dauni che non vivono più nella propria terra, e non solo.
Nata nel 2006, seguitissima, con circa 467 mila visite ad oggi, Artemisium Web Tv nasce, senza alcun fine politico, per mano dell’editore Leonardo Capano, santagatese appassionato di tecnologia, per dare voce, grazie al web, a un territorio che spesso non trova casse di risonanza per i suoi tanti problemi e le sue immense bellezze.
La nuova veste grafica, inaugurata oggi, e alcune modifiche strutturali si sono rese necessarie per la necessità di rendere accessibile il portale anche attraverso smartphone e tablet.
Come si può vedere già dalla homepage, in alto a sinistra è stato aggiunto un tasto Meteo per essere informati in tempo reale della situazione a Sant’Agata di Puglia. Più spazio anche per le inserzioni pubblicitarie, i cui introiti servono unicamente alla gestione del portale, per le quali è possibile contattare in ogni momento la redazione. Confermate anche la striscia delle news nazionali e di quelle locali.
Ancora, di seguito, a destra le ultime news in anteprima, che potranno essere approfondite cliccandoci sopra o visionate attraverso il tasto Artemisium News, nel menu di sinistra.
Sempre a sinistra, è possibile utilizzare il tasto "Cerca", che funziona come un vero e proprio motore di ricerca all’interno del sito, ed è possibile accedere a tutte le funzioni della web tv e a tutte le pagine del sito oppure cliccare sul collegamento diretto alla "Web Tv on air". Al centro della pagina, altri tre schermi video per le news in primo piano, il videonotiziario e i filmati della web tv (tra cui le dirette streaming) e, infine, le fotonotizie, su cui è sempre possibile ospitare anche ricorrenze ed eventi dei lettori.
Da Sabato 8 Febbraio anche la nuova edizione del telegiornale mensile, con una nuova sigla a cura del M° Stefano Capasso, pianista e compositore che ha già curato alcune musiche per il portale Santagatesi nel Mondo.
Inoltre, cliccando sui bottoni in alto a destra, è possibile accedere direttamente al gruppo Facebook Artemisium Web Tv e al canale YouTube Nardino 1000 (http://www.youtube.com/user/nardino1000), il cui archivio è stato aggiornato e, in qualsiasi momento, basterà digitare sul motore di ricerca le parole chiave dei video che intendete visionare (ad esempio, "telegiornale", "pasqua", "sagra", "toni santagata", "processione") oppure le diciture "Santagatesi nel Mondo" o "Artemisium Web Tv", come una vera e propria tv on demand.
Il sito Santagatesi nel Mondo viene portato avanti senza fini di lucro da Leonardo Capano e dal direttore responsabile della testata, la giornalista Samantha Berardino. Le poche entrate ricevute grazie a contributi volontari sono sempre investite in attrezzature e per gestire e rinnovare il portale, senza guadagni personali.
Più che i contributi economici, al centro degli interessi di Santagatesi nel Mondo resta la collaborazione con gli utenti, i cittadini e soprattutto la volontà di aprirci e servire tutti i comuni dei Monti Dauni.

Nessun commento