Calcio. Un inconsistente Foggia battuto dall’ultima in classifica
![]() |
Il logo della lega Pro. (foto) ndr. |
di Mario Schena
FOGGIA, 10 MAR. - Il Gavorrano e Foggia sono scesi in campo in campo allo stadio Malservisi-Matteini con motivazioni diverse. Per i toscani, ultimi in classifica, ogni gara, in ottica salvezza è praticamente una finale, i pugliesi invece dovevano confermare di aver invertito definitivamente il trand negativo dopo la vittoria sul Cosenza e continuare il cammino verso la promozione. Il campo ha decretato, al di là delle posizioni in classifica, che chi ha meritato la vittoria sono stati i padroni di casa. Giornata primaverile terreno in ottime condizioni e nutrita rappresentanza di tifosi foggiani sugli spalti. Per la prima in panchina fra i professionisti Marco Cacitti subentrato sette giorni fa a Masi.
Il Gavorrano rispetto all’andata ha cambiato ben 3 allenatori infatti, dopo la sconfitta subita all’andata allo Zaccheria, Cioffi fu esonerato dall’incarico venendo sostituito da Masi che ha rescisso consensualmente con il club. Il Gavorrano al mercato di gennaio ha inserito ben 12 giocatori, tra i quali l’ex rossonero Zizzari autore finora di una rete su calcio di rigore, a fronte di sole 4 cessioni. Il Foggia è partito per la toscana senza 3 elementi chiave a causa di problemi fisici: D’Angelo (problema alla zona posteriore del ginocchio), Agnelli (distorsione alla caviglia) e Quinto (problema al ginocchio). Oltre ai 3 giocatori già citati, non sono partiti per la trasferta i lungodegenti Richella e Kyeremateng, che nel corso della settimana hanno proseguito il loro percorso differenziato per recuperare dai rispettivi infortuni. Il Foggia si complica supplica la vita restando in dieci per l’espulsione di Pambianchi che mette giù Zizzari al limite dell’area. Il Gavorrano si rende insidioso su calcio di punizione battuto da Guitto con Narciso che para in tuffo. Ancora Guitto ci prova dalla distanza il suo sinistro termina però fuori. Dopo quasi venti minuti arriva la prima conclusione del Foggia e la opera Venitucci con un tiro alto sulla traversa. Partita noiosa e solo al trentaquattresimo il Foggia si riaffaccia dalle parti del portiere toscano con Cavallaro che in area calcia con Forte che para. Il Foggia gioca male, con sufficienza e lascia troppi spazi al Gavorrano che al trentacinquesimo passa in vantaggio proprio con l’ex Zizzari che salta davanti a Narciso e lo infila con un colpo di testa su traversone dalla sinistra. Inconsistente la reazione del Foggia, ma in chiusura di tempo Cavallaro ha un grossa occasione per pareggiare, l’attaccante rossonero entra in area e superato anche il portiere in uscita calcia a rete ma non forte permettendo il salvataggio sulla linea di un difensore. Comincia la ripresa con le due squadre che non hanno operato cambi. Ci si aspetta il Foggia ed invece è ancora il Gavorrano a farsi pericoloso con un colpo di testa di Lucarelli che impegna Nargiso in una grande parata con deviazione in angolo. La reazione del Foggia è affidata ad un calcio di punizione di Cavallaro parata a terra.
Ancoar un intervento miracoloso di Nargiso su bolide dalla distanza di Simone Caciagli.
Pericolosissimo il Gavorrano con un’azione che parte da Zizzari che anticipa Colombaretti e serve in area Guitto che tutto solo davanti a Narciso si fa anticipare dal portiere del Foggia. Ancora i padroni di casa alla conclusione dalla distanza con il solito Caciagli che Narciso blocca a terra. L’ultimo sussulto al minuto ottantaquattro con Giglio che calcia sull’esterno della rete servito in area da Leonetti.
Le formazioni ufficiali:Gavorrano:
Gavorrano: Forte, Lucarelli, Ropolo, Mazzanti, Milano, Fatticcioni, Caciagli S., Caciagli M., Zizzari, Bianchi, Guitto. A disposizione: Scarfagna, Celerini, Esposito, Fossati, Cretella,Tempesti, Malatesta. Allenatore: Cacitti
Foggia: Narciso, Colombaretti, Pambianchi, Forte, Filosa, Sciannamè, Venitucci,
D´Allocco, Giglio, Cavallaro, Agostinone. A disposizione: Micale, Loiacono, Savarise, Sicurella, Curcio, Leonetti. Allenatore: Padalino.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento