Bari. Fondazione con il Sud: governo investa sui minori nel Meridione
Insegnate e lezioni in aula a scuola. (foto AdnKronos) ndr. |
di Redazione
BARI, 9 GIU. (ADNKRONOS) - L'incontro di venerdi' 6 giugno in Senato con il presidente Pietro Grasso ha messo in luce la necessità di investire sui minori nel Meridione d'Italia. Lo sottolinea la Fondazione con il Sud, che ha promosso insieme a Save the Children, il progetto 'Crescere al Sud' e chiede al governo e alle regioni del Mezzogiorno di partire "dall'utilizzo dei fondi europei della programmazione 2014-2020, da impiegare in azioni di contrasto alla povertà minorile e alla dispersione scolastica".
Sarebbe necessario, secondo il direttore generale di Save the Children Italia, Valerio Neri, "un forte investimento per l'ampliamento dell'offerta di servizi alla prima infanzia, che alla funzione formativa ed educativa integri servizi sanitari e sociali, in particolare a sostegno delle famiglie. Pensiamo sia necessario favorire la trasformazione dei contesti educativi territoriali in comunità educanti. Proponiamo, quindi, la promozione di 'aree ad alta densità educativa', ricche di spazi d'incontro e aggregazione che possono derivare anche dal recupero e dalla riqualificazione di aree verdi, attualmente degradate, nelle periferie delle città e dei piccoli comuni".
"Quando sono i ragazzi a prendere la parola per esprimere i loro bisogni non possiamo far finta di nulla", ricorda dal canto suo Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. "Ignorare i diritti dei più piccoli significa costruire un futuro illusorio, pensare che si può fare sviluppo indebolendo il capitale sociale".
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento