Elezioni amministrative. In Puglia 8 sfide. Bari la più attesa, Foggia la più incerta
![]() |
Gli italiani al voto. (foto AdnKronos) ndr. |
di Redazione
BARI, 9 GIU. (ADNKRONOS) - Sono otto i comuni pugliesi dove domani si vota nel ballottaggio per la scelta del sindaco: se il risultato più atteso è quello di Bari, capoluogo di regione e nona città italiana per numero di abitanti, il più incerto è quello di Foggia. Nel capoluogo Antonio Decaro, deputato del Partito democratico, sostenuto dal centrosinistra (13 liste), parte dal 49,4% dei voti del primo turno, quando ha sfiorato l'elezione immediata mentre l'ex amministratore di 'Aeroporti di Puglia', Domenico Di Paola, sostenuto dal centrodestra (10 liste) si è fermato al 35,8%.
Oltre 24 mila i voti di differenza. Nessuno dei due contendenti ha stretto alleanze o apparentamenti con gli altri candidati sindaco o con altre liste. Negli ultimi giorni i toni della campagna elettorale si sono piuttosto elevati con reciproche accuse, specie sul fronte 'giudiziario'.
Ugualmente polemico il confronto tra i due candidati sindaco di Foggia: Franco Landella, per il centrodestra, che ha ottenuto il 32,41% al primo turno, e Augusto Marasco, del centrosinistra, che ha riportato il 29,89%.
Dopo il silenzio di alcuni giorni concordato tra i contendenti per rispetto delle vittime della tragedia che ha colpito la citta’ (il crollo di parte di una palazzina in seguito a una esplosione successiva a una fuga di gas), nel corso di una trasmissione televisiva sono volate parole grosse, tanto che e’ stata interrotta.I due candidati hanno stabilito accordi politici che potrebbero rivelarsi determinanti: Marasco con Leonardo Di Gioia, assessore regionale, terzo arrivato, che ha riportato il 18%. Anche Sel si e’ pronunciato in maniera positiva nei suoi confronti. Dal canto suo Landella ha raggiunto un accordo con Luigi Miranda e la sua lista civica che al primo turno ha raggiunto il 7,6% e viene visto positivamente da Lucia Lambresa, altra candidata sindaco (1,7%). Sia a Bari che a Foggia il Movimento 5 Stelle non si e’ espresso per alcun candidato.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento