Eventi. Solstizio d'Estate – Benvenuto Scorzone Sabato 21 e Domenica 22
![]() |
La locandina dell'evento. (foto) ndr. |
di Redazione
BARI, 19 GIU. - L'alba del solstizio d'estate al Castel del Monte ed il Tartufo murgiano a Borgo Montegrosso..
E' la singolare iniziativa prevista per sabato e domenica prossima organizzato dall'associazione Tartufo dell'Alta Murgia in collaborazione con i Coloni di Montegrosso.
Si parte sabato 21 con ritrovo ai piedi del maniero federiciano alle 5,00 del mattino per ammirare l'alba del primo giorno d'estate.Castel del Monte ed il Solstizio d’Estate – Il luogo magico per eccellenza, misterioso e affascinante, il cui mistero della sua costruzione è ancora da svelare completamente.
Il termine Solstizio ha derivazione latina, infatti "solstat", significa "il sole si ferma", e infatti, sembra quasi che il sole una volta raggiunta la sua massima declinazione rispetto all'equatore, si fermi un po' di tempo prima di riprendere il suo cammino discendente. Per i Maya il Sole è il supremo regolatore delle attività umane, sulla base di un calendario nel quale confluiscono credenze religiose e osservazioni astronomiche per quell'epoca notevolmente precise. Tra gli indiani d'America il sole è simbolo della potenza e della provvidenza divine.
A tutti i partecipanti verrà donato un "centesimo portafortuna" nuovo di zecca bagnato dalla luce del solstizio.
Poi nel pomeriggio dalle ore 19,con seguito anche per domeica 22 ,l'evento si trasferisce a Montegrosso – frazione di Andria- dove le porte di Palazzo Belgioioso si apriranno alle creazioni di Peggy design in collaborazione con Maria Luisa Antonelli, alla mini-personale di Ricarda Guantario,alle opere degli artisti andriesi alle visite dell'ipogeo sottostante e del vecchio forno del 1800, con degustazioni a base di tartufo e prodotti enogastronomici..
Alle 19,30 un incontro per valorizzare il tartufo murgiano sempre piu' presente e conosciuto a livello nazionale e oltre confine.
Valorizzazione e rilancio dei luoghi e dei prodotti tipici locali,per ridare fiducia ad un territorio risorsa inesauribile di bellezza e gastronomia.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento