Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Bari. Carabinieri contro le truffe [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]

Una 'gazzella' dei cc. di Bari. (foto) ndr.

di Redazione

BARI, 16 LUG. - Negli ultimi sette giorni ben cinque sono stati gli episodi di truffa denunciati ai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che da tempo hanno avviato sul territorio una serie di incontri finalizzati alla tutela degli anziani contro le truffe ed a sviluppare nella cittadinanza una sempre maggiore sensibilità sul tema. In particolare a Bari un 81enne ed una 72enne, in differenti circostanze, sono stati truffati in casa da un falso dipendente Asl, a Barletta una 81enne truffata da un falso amico del figlio, a Trani una 78enne raggirata da un altro individuo, a Gioia del Colle una 70enne raggirata dall’ennesimo falso amico del figlio. La casistica delle truffe, principalmente a danno degli anziani, è purtroppo sempre più ampia ed in continuo sviluppo. Al riguardo il Comando Provinciale Carabinieri di Bari sensibilizza nuovamente la popolazione sulla necessità di tenere alta la guardia. Per non cadere in questi raggiri spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni, “la prevenzione è la miglior difesa”, “non fidatevi delle apparenze e degli sconosciuti”. 

Un decalogo “in pillole” può esservi utile: 

1. Prima di aprire la porta ad uno sconosciuto, anche se veste l’uniforme o dichiara di essere dipendente di azienda di pubblica utilità, è necessario verificare da chi è stato mandato e per quali motivi. Importantissimo accertarne l’identità richiedendo un documento e tesserino aziendale. Se non si ricevono rassicurazioni, non bisogna aprire la porta per alcun motivo e la prima cosa da fare è chiamare il “112”. 

2. Ricordare sempre che nessun ente o azienda di pubblica utilità manda personale a casa per il pagamento delle bollette per rimborsi. 

3. Nessun ente manda personale a casa per sostituire banconote false date erroneamente. 

4. Non fermarsi mai per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni o a chi chiede di poter controllare i nostri soldi o il nostro libretto della pensione anche se chi ci ferma e ci vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili. 

5. Nel corso di operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente è sempre bene farsi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. 

6. Se qualcuno ha il dubbio di essere osservato all’interno della banca o dell’ufficio postale è opportuno farlo presente agli impiegati o al personale di vigilanza. Se questo dubbio assale per strada la prima cosa da fare è quella di entrare in un negozio o cercare un carabiniere ovvero una compagnia sicura. 

7. Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, mai fermarsi con sconosciuti e mai farsi distrarre. 

8. Ricordare sempre che nessun cassiere di banca o di ufficio postale insegue per strada i clienti per rilevare un errore nel conteggio del denaro che ha consegnato. 

9. Quando si utilizza il bancomat è bene essere prudenti: evitare di operare se ci si sente osservati. 

10. Per qualunque problema e per chiarire qualsiasi dubbio chiamate subito il ‘112”, i militari saranno a vostra completa disposizione per aiutarvi. 

TERLIZZI (BA): FUGGE VIA A BORDO DI UN FURGONE APPENA RUBATO. ARRESTATO DAI CC. 

Nel corso di un mirato servizio per contrastare i frequenti furti di auto in ore notturne i carabinieri della Tenenza di Terlizzi hanno sorpreso tre soggetti, travisati da passamontagna e con i guanti indossati subito dopo aver asportato un furgone Iveco parcheggiato in strada. Vistisi scoperti due di questi riuscivano a dileguarsi a piedi mentre il terzo fuggiva a bordo del mezzo appena rubato. Nasceva un pericoloso inseguimento durato qualche chilometro nel corso del quale il malfattore effettuava spericolate manovre per le vie del centro causando danni ad alcune autovetture in sosta finché, braccato dai carabinieri, abbandonava il mezzo cercando di sfuggire all’arresto arrampicandosi su un balcone di una palazzina di via Millico. Lì veniva definitivamente bloccato e tratto in arresto al termine di una breve colluttazione. Si tratta di un 34enne di Bitonto che dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a P.U. e danneggiamento. Il furgone è stato restituito all’avente diritto mentre il giovane, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato associato presso la locale casa circondariale. 

CASAMASSIMA (BA): CONTROLLI ANTIPROSTITUZIONE DEI CARABINIERI. 4 LE DENUNCE 

I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle e della Stazione di Casamassima, nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato alle porte di Casamassima lungo la S.P. 84 Adelfia-Rutigliano, finalizzato a contrastare il fenomeno della prostituzione hanno denunciato in stato di libertà 4 prostitute romene di età compresa tra i 20 e i 25 anni ritenute responsabili di atti contrari alla pubblica decenza. Una di queste dovrà rispondere anche di inosservanza del foglio di via obbligatorio già emesso nei suoi confronti dal Questore di Bari. 

GIOIA DEL COLLE (BA): BLOCCANO UN AUTOMOBILISTA IN STRADA E LO RAPINANO DI SOLDI E CELLULARE. ARRESTATI DAI CARABINIERI 

I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle hanno arrestato un sorvegliato speciale 26enne e un 24enne incensurato del luogo ritenuti responsabili di rapina aggravata in concorso e solo il primo anche di violazione degli obblighi. In serata i due, lungo la sp 235 Santeramo – Gioia del Colle, hanno sorpassato un 19enne di Santeramo che percorreva quella via a bordo di una Fiat Tipo costringendolo a fermarsi. A quel punto lo hanno aggredito, colpendolo al volto e al fianco, impossessandosi del denaro e del cellulare e dileguarsi velocemente. Sul posto sono intervenuti i militari, su segnalazione al numero di emergenza “112” effettuata da alcuni automobilisti in transito, che sono riusciti in poco tempo ad identificare i malfattori raggiungendoli e bloccandoli presso le rispettive abitazioni. Il 18enne, soccorso da personale del “118” riportava contusioni e traumi giudicati guaribili in 7 giorni mentre i due, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati associati presso la locale casa circondariale. 

CORATO (BT): DETENEVA 50 GRAMMI DI MARIJUANA. ARRESTATO INSOSPETTABILE BARBIERE DAI CARABINIERI 

I Carabinieri della Stazione di Corato hanno arrestato un 24enne barbiere di Corato ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, a seguito di perquisizione veicolare e domiciliare, è stato trovato in possesso di 50 grammi di marijuana, di 35 euro in contanti e di un bilancino di precisione, il tutto sottoposto a sequestro. Tratto in arresto il 24enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato collocato ai domiciliari.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento