Andria (Bat). Smontavano auto rubate. Arrestato dai carabinieri anche un complice dileguatosi [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO]
Le auto rubate in fase di smontaggio. (foto cc.) ndr. |
di Redazione
ANDRIA (BT), 29 NOV. - Stava smontando numerose auto risultate oggetto di furti commessi ad Andria e Bisceglie durante i primi giorni di novembre, ma era riuscito a dileguarsi. Identificato e deferito in stato di irreperibilità alla Procura della Repubblica di Trani, è stato ora raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Trani.
Si tratta di un sorvegliato speciale 40enne del luogo e dovrà rispondere di concorso in riciclaggio e violazione degli obblighi imposti.
Nel corso del blitz effettuato lo scorso 5 novembre, in un appezzamento di terreno andriese, i militari, in collaborazione con personale della locale Polizia Municipale, sorpresero e bloccarono un pregiudicato 41enne del luogo. Sul posto i carabinieri rinvennero e sottoposero a sequestro 5 carcasse di auto di varie marche, un furgone carico di componenti meccaniche e carrozzerie di vari veicoli, un generatore di corrente, una tanica di benzina, attrezzi da officina meccanica e numerose centraline elettroniche del valore complessivo di circa 80mila euro.
Il 40enne si trova ora recluso nel carcere di Trani.
TRANI (BT): CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI. UN ARRESTO E TRE DENUNCE
I Carabinieri della Compagnia di Trani, già impegnati quotidianamente nel pattugliare il territorio e prevenire il diffondersi dell’illegalità , hanno eseguito un controllo straordinario nel territorio della città , nel quale sono state concentrate un gran numero di pattuglie al fine di monitorare le vie cittadine e prevenire i reati predatori. L’operazione ha consentito di arrestare un 44enne di Bisceglie, noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un provvedimento cautelare in carcere, poiché ritenuto responsabile di esercizio aggravato di gioco d’azzardo.
Tre persone, invece, sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Trani, resesi rispettivamente responsabili dei reati di minaccia ad incaricato di pubblico servizio, inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale di P.S. e guida senza patente.
Positivo il riscontro dei controlli in materia di abuso di sostanze alcooliche alla guida: nonostante l’esecuzione di svariati accertamenti, tutti i conducenti sono risultati negativi al test dell’etilometro. 38 le persone controllate a bordo di 17 veicoli, tra autovetture e ciclomotori e contestate 3 contravvenzioni per inottemperanza alle norme del Codice della Strada.
È stata inoltre verificata la posizione di 7 pregiudicati, tra liberi vigilati e agli arresti domiciliari ed eseguita una mirata attività antidroga che ha consentito di rinvenire e sequestrare piccoli quantitativi di stupefacente, tra hashish e marijuana, in capo a tre persone, di 44, 41 e 22 anni, segnalate all’Autorità prefettizia quali consumatori di stupefacenti.
I controlli effettuati, mai interrotti per garantire la consueta presenza dell’Arma sul territorio e positivi sotto l’aspetto qualitativo dei risultati ottenuti, avranno sicura ripercussione sulla sicurezza percepita dal cittadino.
BARLETTA (BT): TENTA DI SOTTRARSI AL CONTROLLO DEI CARABINIERI. ARRESTATO 38ENNE. SORPRESO ANCHE UN “SORVEGLIATO” IN SALA GIOCHI
I Carabinieri della Compagnia di Barletta hanno tratto in arresto, in una sola notte, un incensurato 38enne, con l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale e un sorvegliato speciale 29enne, entrambi del luogo, per violazione degli obblighi imposti.
Il primo, alla guida di una Seat Ibiza, accortosi in lontananza di un posto di controllo dei militari in via Andria, ha fatto repentinamente inversione di marcia, tentando la fuga. Accortisi della sospetta manovra, i Carabinieri si sono posti al suo inseguimento, sino a raggiungere Trani, dove il fuggitivo è stato costretto a fermarsi.
Gli accertamenti svolti dagli operanti hanno consentito di appurare che l’utilitaria condotta dal 38enne era sottoposta a fermo amministrativo.
Il sorvegliato, invece, nel corso di un servizio di controllo del territorio, è stato notato entrare in una sala giochi ed intrattenersi, commettendo una prima violazione. Insospettitisi, hanno fatto irruzione nel locale ed hanno sorpreso il giovane mentre parlava al telefono cellulare, traendolo in arresto.
I due, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
CANOSA DI PUGLIA (BT): RUBAVA CORRENTE ELETTRICA. DETENUTO AI DOMICILIARI ARRESTATO DAI CARABINIERI
I Carabinieri della Stazione di Canosa di Puglia, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trani, hanno rinchiuso presso la casa circondariale di Trani un pregiudicato 30enne del luogo, detenuto agli arresti domiciliari.
Durante un controllo eseguito presso la sua abitazione alcuni giorni addietro, i militari hanno constatato l’esistenza di un allaccio abusivo al contatore precedentemente “staccato” dai tecnici della società erogatrice di energia elettrica. Per questo motivo, segnalato all’Autorità Giudiziaria, è stato disposto l’aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari con la detenzione carceraria.
TRIGGIANO (BA): PICCHIA SELVAGGIAMENTE LA MOGLIE. 38ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI
Per banali motivi ha pestato selvaggiamente la moglie, colpendola ripetutamente con calci e pugni al volto e su varie parti del corpo e per questo i Carabinieri della Stazione di Triggiano lo hanno tratto in arresto.
Si tratta di un 38enne del luogo ed è accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
Ai militari, intervenuti grazie ad una segnalazione pervenuta sul 112, la situazione è apparsa da subito critica, viste le evidenti lesioni riportate dalla donna, che aveva il volto tumefatto e sanguinante, tanto da richiedere il tempestivo intervento di personale del 118, che dopo averle prestato le prime cure ha provveduto ad accompagnarla presso l’ospedale Di Venere di Carbonara. L’uomo invece, che girovagava per casa visibilmente agitato, è stato subito bloccato e tratto in arresto.
Dal racconto della vittima è emerso un contesto di violenze e vessazioni pregresse, mai denunciate dalla donna, nel tentativo di un ravvedimento dell’uomo.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari il 38enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso l’abitazione di alcuni suoi congiunti.
La malcapitata, invece, è stata dimessa con una prognosi di trenta giorni.
GIOIA DEL COLLE (BA): RUBA VESTITI USATI DA CONTENITORI DA STRADA. RUMENO ARRESTATO DAI CARABINIERI
I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, durante un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto, con l’accusa di furto aggravato, un cittadino romeno29enne, domiciliato in Gioia del Colle. Lo straniero è stato notato dai militari mentre si allontanava frettolosamente per una via del centro cittadino con una busta contenente numerosi capi d’abbigliamento. È stato accertato come l’uomo, che addosso nascondeva un “piede di porco”, poco prima, utilizzando l’arnese, aveva divelto un cassonetto adibito a raccolta di indumenti usati, di proprietà di una società cooperativa di Bitonto che cura il servizio, trafugandone la maggior parte dei capi contenuti.
Processato per direttissima e condannato a 4 mesi di reclusione con pena sospesa, il 29enne è stato messo in libertà su disposizione del Tribunale di Bari.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento