Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Interviste. Intervista a Rita del Piano attrice e cantante

Rita del Piano. (foto) ndr.

di Redazione 

ROMA, 5 NOV. - Abbiamo intervistato in questi giorni una delle attrici e cantanti del momento , Rita del Piano, che in questo periodo è una quotata cantautrice nel panorama dello spettacolo e della musica leggera in Italia. Di seguito riportiamo ciò che ha rilasciato ai nostri microfoni.

COME SONO STATI I TUOI INIZI? 

Da piccola ho iniziato a studiare danza classica perché speravo di esercitare la professione di ballerina tersicorea. Mi sono diplomata alla Fondazione Piccini e dalla danza al Teatro il passo poi è stato davvero breve. 

IN CHE MOMENTO E’ ENTRATA LA CONVINZIONE CHE SAREBBE POTUTA ESSERE LA TUA STRADA? 

Quando nella mia città “Matera” nel lontano 1993 arrivò Giuseppe Tornatore per girare il film “ L’uomo delle stelle” fui presa per una una piccola partecipazione. Durante quella occasione chiesi al maestro se avessi potuto proseguire la carriera da attrice. Lui mi guardò un attimo e mi disse: “Sì vieni a Roma a studiare, per me puoi essere un’ attrice”. Queste parole furono per me decisive per affrontare una nuova vita. Di lì feci le valigie e mi trasferii a Roma. 

UNA RAGIONE PER QUESTO LAVORO 

Amo il mio lavoro perché mi permette di entrare nell’animo del personaggio che interpreto studiando tutte le sfaccettature della personalità. È davvero interessante e divertente per me perché mi regala tante emozioni ed è motivo di continua crescita interiore. 

MOLTI SSIMI GIOVANI GUARDANO AL MONDO DELLO SPETTACOLO LAVORATIVO, TU SEI UN’ATTRICE E CANTANTE, PUOI RACCONTARCI SE E’ DAVVERO COSI’ BELLO E FACILE? PUOI PARLRE DEL LAVORO CHE NON VEDIAMO? 

Sì bisogna sfatare alcuni miti come se questo lavoro fosse facile. Se si decide di farlo seriamente non lo è affatto. Bisogna studiare e fare diverse esperienze sebbene forse per alcuni arrivarci tipo “Il Grande Fratello “ risulti davvero molto facile. Certo ovviamente dipende anche dalla fortuna ma molto dalla costanza, impegno, passione e dedizione. 

PUOI DARE AI GIOVANI ARTISTI QUALCHE CONSIGLIO PRATICO PER INIZIARE E PROSEGUIRE QUESTO PERCORSO? 

Penso che la prima cosa sia innanzitutto credere in se stessi e nei propri sogni. Proseguire nonostante le difficoltà che inevitabilmente ci sono e ci saranno, e andare avanti sempre e comunque senza perdere la propria dignità e senza accettare compromessi. 

TROVI IL TEMPO PER GLI AMICI E PER LA TUA VITA PRIVATA? 

In realtà trovo solo il tempo per seguire la mia famiglia e i pochi amici che mi seguono e che mi vogliono bene. Soprattutto sono molto riconoscente a mio fratello Luigi che mi segue e mi sostiene sempre e comunque e rappresenta per me il mio punto di forza. 

ATTUALMENTE DI COSA TI OCCUPI? 

Sto preparando un Monologo su un adattamento della Ciociara di Moravia fatto da Luca Nasuto in una versione moderna. A dicembre riprendo “Filuema e Dummi’ “ adattamento teatrale e musicale di Amedeo De Paolis che sta girando in tutta Italia con grande successo. Inoltre sto lavorando su uno spettacolo musicale chiamato “LE RUGGENTI MELODIE DEGLI ANNI 20/30/40 LE con Eleonora Vanni e diversi musicisti e ballerini. Inoltre ho in serbo alcuni progetti cinematografici indipendenti con una grande voglia di realizzare un corto da me ideato che mi vede protagonista scritto da Giacomo Farano e Marcella Mitaritonna grazie al bando Imaie. 

LA TUA BELLEZZA E’ EVIDENTE, SECONDO TE TI HA AIUTATO AD INTRAPRENDERE QUESTA PROFESSIONE? 

Grazie per questi complimenti, ne sono onorata. Di sicuro la bellezza aiuta ma se non ci fosse anche un po’ di talento, penso che la bellezza non basterebbe. Pensiamo come la mia notorietà l’abbia raggiunta proprio interpretando la mamma di Checco Zalone dove sono stata un po’ invecchiata e imbruttita. 

IL TUO FUTURO COME LO VORRESTI? 

Vorrei lavorare e interpretare sempre diversi ruoli differenti in progetti cinematografici magari anche stranieri visto che amo esprimermi in lingua inglese. 

COSA SENTI QUANDO UNA PERSONA TI RICONOSCE PER STRADA? 

E’ una sensazione bellissima. Amo quando qualcuno mi chiede un autografo o uno scatto insieme…..non mi sottraggo mai perché mi riempie il cuore e loro sono felici. 

FACCI DEI NOMI ARTISTI ATTORI E CANTANTI CHE PIU’ TI PIACCIONO

A livello internazionale Merly Streep, Judy Dench, Susan Sarandon a livello del panorama italiano ho una grande stima per Laura Morante, Margherita Buy, Sergio Castellitto, Sergio Rubini, Giancarlo Giannini, Michele Placido e tanti altri…. 

IL TUO CARATTERE ? PREGI E DIFETTI 

Sono una persona molto passionale, sensibile, solare e testarda. Ma proprio per la mia sensibilità spesso soffro per cose che altri neanche si accorgono. 

IN TEMA DI GUSTI GASTRONOMICI COSA MI DICI? 

Per il mio lavoro sono costretta ad essere sempre a dieta. Amo mangiare sano soprattutto tanta verdura, zuppe e frutta. Certo da buona pugliese mi piace tanto un bel piatto di spaghetti con frutti di mare oppure le orecchiette con cime di rape e tanto peperoncino. Ovviamente non possono mancare i panzerotti e la focaccia pugliese.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento