Isis: sventati almeno 3 attentati in Francia negli ultimi mesi
miliziani dell'isis. (foto Agi) ndr. |
di Redazione
PARIGI, 3 NOV. (AGI) - Il controspionaggio francese (Dgsi) negli ultimi mesi ha sventato almeno tre attentati organizzati francesi unitisi a Isis in Siria e tornati in patria a Nizza, Lille e nella regione dell'Ile-de-France (quella di Parigi). Lo ha rivelato la radio Rtl, alla quale il ministro dell'Interno, Bernanrd Cazeneuve, non ha ne' smentito ne' confermato la notizia.
In particolare la radio ha citato il caso di un attacco nell'Ile-de-France in cui e' stato arrestato un giovane francese di origine nordadricana, Mohammed O., 20 anni, residente a Creteil, tornato dalla Siria dove ha combattuto nei ranghi di Isis.
A Nizza il piano prevedeva di far esplodere una bomba al carnevale. Un sospetto, Ibrahim B., sempre tornato dalla Siria, e' stato arrestato a febbraio in possesso di un rudimentale ma potente esplosivo il Tatp (perossido di acetone), gia' utilizzato in attentati nel 2011 a Marrakesh e dai fratelli ceceni, i Tsarnaiev, autori dell'attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013.
Da ultimo a Lille il presunto attentatore e' stato fermato perche' in possesso d un manuale per confezionare bombe.
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento