Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Bari. Servizi di controllo del territorio dei carabinieri. 6 arresti. Rinvenute al San Paolo munizioni e una pistola [CRONACA DEI CC. ALL'INTERNO] [VIDEO]

La pistola e le munizioni sequestrate. (foto cc.) ndr.

di Redazione

BARI, 10 DIC. - Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a prevenire e reprimere la commissione dei reati predatori e garantire più sicurezza ai cittadini, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo di Bari e delle Compagnie di Bari Centro e Bari San Paolo hanno arrestato complessivamente 6 persone. 

In particolare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato una 40enne bulgara, residente nel quartiere Carrassi e un 20enne del quartiere Madonnella, poiché nel corso della perquisizione eseguita presso le rispettive abitazioni sono stati trovati in possesso di 300 dosi di marijuana, pari a 220 grammi, 120 dosi di eroina, per 60 grammi, 60 dosi di cocaina, pari a 15 grammi e due dosi di hashish. Del materiale per il taglio e il confezionamento dello stupefacente è stato invece rinvenuto soltanto nell’abitazione del 20enne. I due dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Dello stesso reato dovrà rispondere, invece, un altro cittadino bulgaro 29enne. Lo straniero è stato sorpreso dai militari mentre cedeva una dose di cocaina ad un 48enne del luogo. Nella circostanza i due, al fine di sottrarsi al controllo, non hanno esitato ad aggredire gli operanti con calci e pugni. Per tale motivo entrambi dovranno rispondere di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Anche un sorvegliato speciale è stato arrestato dai militari del Nucleo Radiomobile. L’uomo, un barese 43enne, durante un controllo, è stato sorpreso in compagnia di altri pregiudicati. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari la cittadina bulgara, il 20enne e il sorvegliato speciale sono stati sottoposti a gli arresti domiciliari, mentre il bulgaro e il 48enne sono stati associati al carcere locale. 

I Carabinieri della Compagnia di Bari Centro hanno invece una 33enne del quartiere Japigia. La donna, nel corso di una perquisizione domiciliare, è stata trovata in possesso di un involucro contenente 11 grammi di cocaina, nonchè un bilancino elettronico di precisione e del materiale utile al confezionamento dello stupefacente. Dopo l’arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, la donna è stata sottoposta agli arresti domiciliari.  

I Carabinieri della Compagnia Bari San Paolo, invece, nell’ambito di un vasto servizio specifico, hanno perquisito diversi androni condominiali di numerose palazzine del quartiere. In uno di questi, sono state scovate 33 cartucce cal. 9x21 e 4 cartucce cal. 32 “auto”, in ottimo stato di conservazione. In un sottoscala di Via Gennaro Maria Monti, i militari hanno altresì rinvenuto una pistola a salve marca “Bruni” mod.85, modificata per sparare munizioni cal. 7,65, completa di caricatore ed in perfetto stato d’uso. Tutto il materiale, sottoposto a sequestro, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari verrà sottoposto ad accertamenti tecnici-balistici da parte dei Carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo di Bari, per risalire ad un eventuale utilizzo in fatti criminosi. 

TRANI (BT): CONTROLLI A TAPPETO PER LA SICUREZZA STRADALE. UNA DENUNCIA E DUE SEGNALATI 


I Carabinieri della Compagnia di Trani, nel corso di servizi per il controllo della circolazione stradale effettuati nel week end sulle principali arterie stradali e nei pressi di locali della movida cittadina, hanno deferito in stato di libertà una persona e segnalato all’Autorità prefettizia altre due. L’attività, disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari, rientra in un più ampio progetto finalizzato alla verifica del rispetto delle regole in materia di circolazione stradale quali l’eccesso di velocità e la guida pericolosa, con particolare attenzione all’abuso di sostanze alcoliche. L’impegno ha previsto azioni volte a sensibilizzare i conducenti sull’uso dell’alcool ed informarli sui rischi derivanti dall’abuso di tali sostanze. Un 24enne di Barletta è stato sorpreso alla guida dell’autovettura della madre, in guida in stato di ebbrezza alcoolica. Due giovani del luogo, invece, di 24 e 18 anni, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti all’Ufficio Territoriale di Governo di Barletta, poiché trovati in possesso rispettivamente di 3 grammi di marijuana e 2 di hashish, poi sottoposti a sequestro.  



TRIGGIANO (BA): SORVEGLIATO IN TRASFERTA AL CENTRO COMMERCIALE. ARRESTATO DAI CARABINIERI 



Nonostante avesse l’obbligo di non allontanarsi dal Comune di Bari è stato sorpreso a Triggiano dai Carabinieri della locale Compagnia, all’interno del parcheggio di un centro commerciale. Si tratta di un sorvegliato speciale 36enne del quartiere Bari Carbonara, arrestato con l’accusa di violazione degli obblighi. I militari nel corso di un controllo all’interno dell’area commerciale lo hanno riconosciuto e bloccato nonostante un tentativo di fuga. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, l’uomo è stato poi sottoposto ai “domiciliari”. 



MONOPOLI (BA): AVEVANO 6 MOUNTAIN BIKE “SOSPETTE”. QUATTRO GIOVANISSIMI DENUNCIATI DAI CARABINIERI 



Nascondevano in un locale sei biciclette tipo “mountain bike” di provenienza furtiva e per questo sono stati denunciati. I Carabinieri della Compagnia di Monopoli, nel corso di un servizio volto a contrastare reati contro il patrimonio nel centro abitato, hanno notato degli strani movimenti nei pressi di un’abitazione. Per questo, al fine di vederci chiaro, si sono introdotti nel portone ed hanno rinvenuto, in un locale sito al piano terra, le sei biciclette. Non avendo saputo fornire valide giustificazioni circa il possesso delle bici, i quattro ragazzi presenti in quel luogo, di 21, 20 19 e 18 anni, tutti di Monopoli, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Bari per ricettazione. Le biciclette, di varie marche, sono stati poste sotto sequestro, in attesa di ulteriori accertamenti volti alla restituzione ai legittimi proprietari.  

BISCEGLIE (BT): SPACCIAVANO DROGA IN PIENO CENTRO. ARRESTATE 4 PERSONE DAI CARABINIERI 

Alle prime ore del mattino i Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trani, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 persone, indagate, a vario titolo, di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Maggiori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà questa mattina alle ore 10.45 presso gli uffici della Procura della Repubblica di Trani. 

BISCEGLIE (BT): SPACCIAVANO DROGA IN PIENO CENTRO. ARRESTATE 5 PERSONE DAI CARABINIERI 

Alle prime ore del mattino i Carabinieri della Tenenza di Bisceglie, in collaborazione con il 6° Nucleo Elicotteristi di Bari ed il personale del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trani, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 5 persone, indagate a vario titolo di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. I destinatari, tutti biscegliesi di età comprese tra i 40 ed i 20 anni, già noti alle forze dell’ordine, avevano creato un gruppo specializzato nella vendita di sostanze stupefacenti, quali hashish, marijuana e cocaina, fatti avvenuti prevalentemente nel centro storico del comune di Bisceglie circostanza che, attesa la conformazione urbanistica di quel centro, ha reso oltremodo ostico l’accertamento dei fatti. Le indagini, condotte dal gennaio 2014 a tutt’oggi con mezzi tecnici di intercettazione e videoripresa in ambienti aperti al pubblico, hanno consentito di determinare lo spessore criminale degli indagati che, a dispetto dell’età, avevano posto in essere una serie di contromisure per evitare l’azione di contrasto dei Carabinieri. Prima fra esse il ricorso al classico linguaggio in codice (frequenti i riferimenti allo stupefacente quale “pietre”, “caffè” e “la bianca”), oltre ad un’unica utenza telefonica intestata ad un fittizio proprietario ed utilizzata quale unico mezzo per mantenere i contatti con un numero indeterminato di acquirenti ed assuntori. Per certi versi sconcertante è risultata inoltre la sordità ai dettami della legge e l’incuranza delle attività di polizia poste in essere nei loro confronti, come dimostrato, a titolo esemplificativo, dal fatto che uno degli indagati prende appuntamenti finalizzati allo spaccio prima, durante e dopo che è in atto controllo antidroga nei suoi confronti. Nel medesimo contesto si è altresì evidenziata la spiccata inclinazione al guadagno ed alla condivisione dei proventi illeciti, circostanza emersa dal continuo riferimento ad una forma embrionale di società, nell’ambito della quale i singoli soci/indagati non ammettevano la vendita ad assuntori che fossero in debito per precedenti forniture di stupefacente sino al saldo di quanto illecitamente dovuto. Considerata nel suo complesso l’articolata indagine, oltre agli odierni arrestati, ha consentito di effettuare ulteriori 3 arresti in flagranza di reato, segnalare nr. 20 persone all’autorità prefettizia quali assuntori di stupefacenti e sottoporre a sequestro 30 gr. di hashish, 30 gr. di cocaina e 70 gr. di marijuana, nonché 21 bombe carta. Gli arrestati, di cui tre condotti presso il carcere di Trani e due presso le proprie abitazioni in regime degli arresti domiciliari, dovranno ora rispondere del reato previsto e punito dall’art. 73 del D.P.R. nr. 309 del 1990.






***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento