Spazio pubblicità disponibile

Ultim'Ora

Interviste. Intervista a Kledi Kadiu per la prima tappa del “Dance Festival CSAIN”

Il ballerino Kledi Kadiu. (foto) ndr.

di Paola Copertino

MOLFETTA (BA), 7 GEN. - L'ASD Tersicore Bisceglie, indice ed organizza con il CSAIN Comitato Provinciale di Bari e con il patrocinio del Comune di Bisceglie, la prima tappa ufficiale di “DANCE FESTIVAL IN TOUR CSAIN”. L’evento si avvale anche della fattiva collaborazione del CSAIN Comitato Regionale dell'Emilia Romagna con in testa il suo dinamico presidente Fabrizio Berveglieri. Una giornata di lezioni con professionisti del settore in attesa della sesta edizione del “DANCE FESTIVAL” che si terrà a Bisceglie dal 7 al 10 luglio 2015. Il primo appuntamento è fissato per la mattinata di domenica 8 febbraio presso il Palazola in viale dello sport di Zola Predosa ( Bologna). Durante la prima tappa verranno consegnate attestati di partecipazione ai partecipanti e borse di studio per i migliori allievi valevoli per la tappa pugliese. 

Gli stage saranno tenuti da ballerini di fama nazionale ed internazionale quali: Kledi Kadiu (modern) - ballerino e conduttore del programma DANZA RAI 5 e docente Amici 2015;Dario Laffranchi (modern floorwoork ) - Coreografo Direttore Art del Movimento Arts; Sabatino d' Eustachio: (contemporaneo ) - Ballerino Professionista di Amici di Maria De Filippi; Giovanni Ficco ( Hip Hop e breack dance) - ballerino e istruttore HIP HOP partecipante al "La pista" su Rai 1. La direzione artistica è a cura di Norma Povia. Lo stage è aperto in agevolazione a tutti gli enti di Promozione Sportiva estese anche per gruppi e scuole. Per info e prenotazioni contattate i seguenti numeri: 3457530049 - 3775372807. Ma ora conosciamo meglio uno dei protagonisti che ha tenuto a battesimo questa iniziativa qualificante dal punto do vista professionale per chi studia ed è appassionato di danza, visto il livello dei docenti. 

Kledi Kadiu nato a Tirana, in Albania il 7 aprile 1974, è entrato giovanissimo all'Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nel 1992. Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana dove ha ricoperto, fin dall'inizio, ruoli solistici in balletti di repertorio. Nel 1993 è venuto in Italia sulla famosa nave Vlora, dove ha trovato lavoro prima a Mantova e successivamente a Rovereto. La prima esperienza televisiva arriva nel 1996 e dall'anno seguente è diventato primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali Buona Domenica, C’è Posta per Te ed Amici di Maria De Filippi. Nel 2004 Kledi ha fondato la Kledi Dance, ottenendo nello stesso anno il Premio Gino Tani come artista dell'anno. 

Nello stesso anno ottiene l'Alta Onorificenza di "Ambasciatore della Nazione" per l’ Albania conferitagli per i suoi meriti artistici. Arricchisce il suo curriculum professionale partecipando a fiction, ottenendo ambiti riconoscimenti e premi per le sue qualità di ballerino. Nel 2009 esce la sua autobiografia e diventa testimonial di importanti progetti umanitari, affiancando alla sua carriera di ballerino quella di docente, divulgatore dell’ arte coreutica, personaggio televisivo, conduttore e attore. Per conoscerlo meglio in occasione del prestigioso appuntamento che lo attende, abbiamo voluto intervistare il danzatore Kledi Kadiu, timido ma come sempre disponibile, che ci ha rilasciato un breve commento sulla prossima manifestazione di danza in cui sarà indiscusso protagonista.

"Essendo uno dei primi insegnanti che ha accompagnato questo evento da quando è nato ovviamente la soddisfazione c'è perché l'ho visto nascere e svilupparsi e siamo oggi arrivati alla sesta edizione! Lo staff degli insegnanti è sempre stato scelto secondo la diversità dei generi, così da offrire una vasta diversità nell'apprendimento degli stili,utile per i ragazzi nel loro percorso. Il nome di grido non è sempre sinonimo di "prima classe": anche in questo ci siamo impegnati a selezionare sempre professionisti con un background professionale considerevole”. Il ballerino durante la chiacchierata continua dicendo che gli piace essere considerato un professionista serio con anni di studio e gavetta alle spalle prima che la fortuna, nel suo caso, aiutasse il talento.  

“ Le scorciatoie non servono a nulla se non si hanno basi solide sulle quali costruire una carriera lunga nel tempo. E’ importante studiare, prepararsi con serietà, impegnarsi. Poi possono arrivare anche il successo ed i privilegi che ne scaturiscono.  La popolarità non è sempre sinonimo di talento, ci sono danzatori o attori di teatro sconosciuti o poco noti al grande pubblico. ma che in realtà sono artisti straordinari. Anzi a volte c 'è  più  arte negli invisibili." Con queste parole viene fuori tutta la personalità del ballerino: umile, sempre pronto a mettersi in gioco, discreto,professionista, che sa cosa siano gli impegni e il sacrificio.





***Questo Spazio pubblicità è in vendita***

Nessun commento