Calcio : Fc Bari: IL BARI CALA IL TRIS, VARESE SEMPRE PIÙ ULTIMO
![]() |
L'inizio del match. (foto GM) ndr. |
Super Galano (doppietta) e Boateng a segno. Venerdì a Pescara
di Marcello Mancino
BARI, 14 MAR. - Vittoria doveva essere, vittoria e' stata. Dopo la "bufera" di Avellino, i biancorossi vincono e convincono al termine del match con un Varese apparso vittima sacrificale.
Una partita decisa dal colpo del fuoriclasse, Galano, autore di una punizione magistrale con il dubbio del gol-non gol, poi Sabelli ha, comunque, insaccato di testa a porta libera, ma il gol, come segnalato dal guardalinee, viene attribuito al numero dieci. Nella ripresa si è legittimato il successo con Boateng e ancora con Galano, su assist De Luca.
Testa ora rivolta all'anticipo di Venerdì prossimo ore 20:30 con il Pescara, un match "chiave" per le ambizioni play off dei pugliesi e per la tifoseria vista la rivalità con gli abruzzesi; in tal senso emblematico lo striscione esposto in curva nord a fine partita, soprattutto dopo tutto quello che è accaduto al Partenio di Avellino.
La cronaca:
Giornata di sole al San Nicola e solita buona cornice di pubblico sugli spalti. Il Varese, dopo il cambio in panchina in settimana tra Dionigi ed il nuovo arrivato Bettinelli, si presenta con un modulo tattico 4-4-2 con Miracoli e Barberis in attacco, recupera in difesa l'ex Borghese dopo i problemi fisici settimanali. Nel Bari, assente Ebagua per squalifica, torna Caputo titolare, squadra confermata con Defendi e Romizi ancora in panchina.
Primi minuti di studio, poi al 14' prima palla gol per i padroni di casa: verticalizzazione di Donati per Caputo, il cui tiro viene respinto dal suo marcatore in calcio d'angolo.
Al 25' azione personale di Schiattarella che parte da centrocampo e arriva al limite, calcio potente con Perucchini che alza sopra la traversa in corner.
Al 34' il Bari passa in vantaggio: magistrale punizione a giro di Galano, traversa linea (forse il pallone già entrato) a ribadire in rete ci pensa Sabelli.
Il gol verrà dato al numero dieci barese, visto che il guardalinee ha confermato di aver convalidato sin da subito la rete.
Al secondo,dei tre minuti di recupero, assegnati dal Sig.Chiffi di Padova, episodio più che dubbio in area di rigore, braccio largo di Fiamozzi ma l'arbitro non fischia tra le proteste vibranti dei giocatori biancorossi.
Inizia il secondo tempo con il Varese che effettua un doppio cambio: fuori Rea e Jakimovski per Simic e Capello.
Passano appena cinquanta secondi e Caputo ha la palla del due a zero ma il suo tiro a botta sicura e' respinta con il corpo da Perucchini in corner.
Poco male, due minuti dopo(48') il Bari raddoppia con Boateng che deposita un pallone vagante in area di rigore, su sponda di Caputo.
Girandola di sostituzioni: i lombardi effettuano la terza sostituzione con Osuji che entra per Barberis, nei pugliesi fuori Donati e Boateng per Romizi e De Luca.
Minuto 81'il Bari triplica: De Luca va via sulla fascia, cross rasoterra per Galano che di sinistro trafigge il portiere lombardo.
Ultima sostituzione nelle fila della squadra di mister Nicola, esce Schiattarella per Defendi che torna in campo dopo più di un mese.
Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio che sancisce la vittoria dei biancorossi che salgono a quota quaranta punti in classifica, mantenendosi a sei punti sia dai play off occupati in settima ed ottava posizione da Spezia e Pescara.
Proprio con gli abruzzesi sara' il prossimo match, anticipo venerdì sera all'Adriatico ore 20:30.
Le formazioni:
Fc Bari: Guarna, Rinaudo, Contini, Calderoni, Sabelli, Donati(68'Romizi), Schiattarella(82'Defendi), Bellomo, Galano, Boateng(72'De Luca), Caputo. A disposizione: Donnarumma, Benedetti, Filippini, Rada, Camporese, Minala. All. Nicola.
A.s.Varese: Perucchini, Borghese, Rea(45'Simic), De Vito, Fiamozzi, Zecchin, Capezzi, Jakimovaki(58'Osuji), Corti, Barberis(45'Capello), Miracoli. A disposizione: Birighitti, Luoni, Blasi, Falcone, Curtisi, Cristiano. All. Bettinelli.
In sala stampa:
Mister Bettinelli(Varese): "La partita e' stata decisa dal gesto tecnico di un gran giocatore quale Galano, sino a quel momento eravamo compatti e ben disposti in campo, pur non riuscendo a pungere in fase offensiva. Negli spogliatoi ho provato a far qualcosa con i due cambi ma abbiamo preso subito il due a zero che ha compromesso il match. Il Bari? Ha legittimato la vittoria, squadra con potenzialità importanti, auguro i play off. Per quanto riguarda noi, avremo un punto di penalizzazione, la salvezza è difficile ma abbiamo il dovere di provarci sino alla fine per dignità personale, societaria e rispetto verso i nostri tifosi."
Mister Nicola(Fc Bari): "Dopo la sconfitta di Avellino era importante ripartire, nelle ultime cinque giornate abbiamo accelerato, dati alla mano sette gol fatti e quattro subiti. La squadra ha trovato la sua quadratura, ora c'è un gruppo, manca ancora la continuità di gioco su tutti i campi, quella "strafottenza" di gioco.
Sulla trasferta di Pescara, match che potrà dire molto sulle ambizioni dei biancorossi, il tecnico ha dichiarato:" sono a conoscenza che esiste una forte rivalità con gli abruzzesi, per noi è una partita per poter alzare l'asticella ma l'importante è, come ho detto più volte in questi mesi, la continuità, perché non abbiamo mai avuto mezze misure e in serie B la continuità di risultati, per cui anche il pareggio, fanno la differenza."
Il tabellino:
Bari- Varese 3-0
Marcatori: Galano, Boateng, Galano.
Spettatori: totali 16.483, abbonati 11.019, paganti 5.464, per un incasso totale di 103.325,80 euro.
Arbitro: Sig. Chiffi di Padova
Ammonizioni: Fiamozzi e Osuji del Varese, Bellomo e Rinaudo per il Bari
Minuti di recupero: tre minuti sia nel primo che nel secondo tempo.
Calci d'angolo: 3-1 per il Bari.
![]() |
Inizio match Bari-Varese. (foto GM) ndr. |
***Questo Spazio pubblicità è in vendita***
Nessun commento